Cisterna – Quartiere San Valentino, interventi per 9 milioni di euro

Un programma nato dall’esigenza di riprendere il progetto originario di riqualificazione edilizia e urbanistica

La Giunta comunale ha approvato la nuova rimodulazione del programma di interventi ricompresi nel Contratto di quartiere 2 per San Valentino che prevede lavori per quasi 9 milioni di euro.

Un programma nato dall’esigenza di riprendere il progetto originario di riqualificazione edilizia e urbanistica, nell’ambito di un quadro di azioni e di interventi già promossi all’Amministrazione comunale.

La proposta progettuale ha preso il via dalla considerazione che il quartiere San Valentino necessita di interventi sistematici sulla pluralità di fattori che concorrono a risolvere il degrado che non è soltanto edilizio ed urbanistico ma soprattutto di carattere relazionale: fruitivo, sociale, economico, occupazionale e culturale.

Nel dettaglio il programma, così come rimodulato da questa delibera di Giunta comunale, prevede la realizzazione della scuola media per 3 milioni e 800mila euro; la riqualificazione della piazza San Valentino di fronte alla Chiesa per 750mila euro; la riqualificazione di piazza Ugo La Malfa per 850mila euro; un’ulteriore riqualificazione del complesso sportivo di San Valentino con 765mila euro; la riqualificazione del parco San Valentino per un ammontare di 900mila euro; la realizzazione di edilizia residenziale sociale per anziani, per un milione e 600mila euro; la riqualificazione e il miglioramento funzionale del Centro Polivalente con altri 300mila euro, che porta ad un totale di quasi 9 milioni di euro.

Il Contratto di quartiere approvato dalla Giunta comunale punta ad una ricucitura del tessuto urbano e va a colmare il distacco che nel corso degli anni si è creato arrivando a configurare il quartiere San Valentino come un agglomerato “satellite” del centro urbano di Cisterna, dotato di una propria autonomia ed estraneo alla città vera e propria, complice il distacco dal nucleo urbano principale ed una carenza di servizi.

«Con la rimodulazione di questo progetto – sottolineano il Sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Andrea Santilli – attueremo una “ricucitura esemplare” del tessuto edilizio ed urbanistico attraverso l’integrazione funzionale degli spazi pubblico-privati lungo la direttrice nord-sud e realizzeremo la qualificazione dello spazio urbano attraverso la realizzazione di piazze, mercati ed aree a verde collegati con gli edifici esistenti con un progetto nella logica della “piccola dimensione”. Per Cisterna e per il quartiere di San Valentino si tratta di un intervento fondamentale e carico di significato non soltanto urbanistico ma anche sociale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Il Mercatino di Borgo San Michele”, sabato l’apertura dell’Associazione

Ogni visita al mercatino diventa quindi un gesto di supporto alla comunità, un modo per valorizzare il lavoro e la creatività

Nuovo accordo tra Confcommercio Lazio e Intesa Sanpaolo: 310 milioni per la competitività

L’accordo prevede commissioni agevolate per l’intero 2025 sui pagamenti POS: un’ottima misura per gli esercenti

Agricoltura, Tiso (Confeuro): “Clima, crisi idrica e tutela Pmi siano priorità istituzioni” 

In scena presso l’Holiday Inn-Parco dei Medici di Roma gli Stati Generali: "Giornata ricca di iniziative e dibattiti"

Formia – Gli studenti spagnoli del progetto Erasmus ricevuti in Comune dal sindaco Taddeo

L'incontro non è stato solo un gesto formale, ma un'occasione per riflettere sul significato profondo della cittadinanza europea

Al via il progetto di etichetta collettiva per l’olio di Sermoneta

Il progetto è aperto a tutte le aziende agricole e ai frantoi che operano nel territorio di Sermoneta. La soddisfazione

I Carabinieri partecipano alla 10° edizione del “Festival dei Giovani” a Gaeta

Numerosi sono stati i giovani interessati, che hanno posto diversi quesiti, venendo ampliamente delucidati dai militari dell’Arma
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -