Codici: stupiti ed amareggiati per l’annullamento della Commissione Trasparenza sulla Variante Q3

"Allo stupore ora si aggiunge il rammarico per l’annullamento della seduta, peraltro senza prevedere la prossima data"

Con grande rammarico, unito a stupore ed amarezza Codici è venuta a conoscenza dell’annullamento della seduta della Commissione Trasparenza che si sarebbe dovuta tenere stamattina relativamente alla cosiddetta Variante Q3.

Infatti a ieri mattina (27 ottobre), i lavori erano stati aggiornati dalla precedente riunione del 24 ottobre in quanto vi erano ancora diversi interventi da svolgere sia da parte di alcuni componenti la Commissione che da parte di Codici al cui rappresentante provinciale era stata già assicurato di poter prendere la parola.

Nel corso della scorsa riunione, infatti, erano emerse diverse criticità che avevano contrassegnato l’iter burocratico nel rilascio degli atti, criticità che avevano indotto Codici a presentare Osservazioni ed opposizione all’iter seguito e, successivamente hanno portato questa Associazione a chiedere l’accesso civico agli atti del fascicolo, trovando l’opposizione dell’Ente, il quale non ha consentito che tale accesso potesse avvenire.

Ciò ha costretto Codici a proseguire nella sua azione sino a presentare ricorso al TAR, il quale ha parzialmente accolto la domanda di Codici mentre sulla rimanente parte pende appello dinanzi al Consiglio di Stato.

Oggi, si deve apprendere che la Commissione non si sarebbe più tenuta, come recita la comunicazione a firma della Presidente Floriana Coletta, “per mancanza di parte della documentazione richiesta agli Uffici”.

Tuttavia, non vi è alcuna specifica menzione degli atti che non sarebbero stati rinvenuti, sui motivi di ciò, né quali ricerche siano state effettuate per il loro rinvenimento, sottolineando che potrebbe trattarsi persino di atti nei confronti dei quali potrebbero essere accese le luci della Magistratura.

In ogni caso, l’argomento della Variante Q3 è da troppo tempo sottoposto anche all’attenzione dell’opinione pubblica attraverso gli organi di informazione per pensare che gli atti ad esso relativi possano essere trattati con superficiale disattenzione tale da non essere facilmente e prontamente reperibili e, se ciò è avvenuto, la cosa riveste, ad avviso di Codici, caratteri di estrema gravità.

Allo stupore ora si aggiunge il rammarico per l’annullamento della seduta, peraltro senza prevedere la prossima data, quindi persino sine die.

Questa Città ha estremo bisogno di trasparenza, e la totale trasparenza degli atti procedurali di questo caso specifico ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

Codici, pertanto, non soltanto auspica che la Commissione Trasparenza venga tempestivamente riconvocata per la prosecuzione della disamina del caso specifico e che sia riconvocata al più presto ed a maggior ragione anche e soprattutto nel caso in cui continuino a non rinvenirsi gli atti che hanno determinato l’annullamento della Commissione odierna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta – Nominato il nuovo assessore ai lavori pubblici

Lo stesso subentra a Stefano Martone indicato dalla Lista “Lab32”, assessore dal 16 febbraio 2023 e già collaboratore del Primo Cittadino

Patti di collaborazione, Lbc porta avanti la sua battaglia

"Il Comune di Roma li ha introdotti solo nel 2023 e ad oggi stanno trasformando il volto delle periferie romane"

Tommaso Foti nuovo ministro agli Affari Europei, gli auguri di Roberta Angelilli

"Foti saprà proseguire con grande competenza e nel migliore dei modi, l’eccellente lavoro portato avanti in questi due anni da Raffaele Fitto"

Sezze – I gruppi consiliari di maggioranza rispondono alla nota di FdI su asilo nido e Centro Impiego

Identità Setina, Lista Lucidi Sindaco e Progetto Sezze 2000 censurano l’atteggiamento degli esponenti locali di Fratelli d’Italia

Collasso impianti sportivi tra proroghe e assenza di manutenzione, l’attacco di Ciolfi

L'esponente M5S: "Procedere al più presto con le gare per l’affidamento dando priorità ai campi di calcio, baseball e rugby"

Sezze – FdI contro la demolizione del Centro Anziani e il trasferimento del Centro per l’Impiego

"Tali provvedimenti non rispondono alle reali esigenze della comunità e sollevano molteplici dubbi e preoccupazioni", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -