Coletta verso le primarie: “Civismo nutrimento per la società e per i partiti, Latina ne è la dimostrazione”

"È una casa accogliente, nella quale trovano posto persone con storie diverse ma valori, idee e obiettivi simili"

“La scelta delle primarie è stata dettata dal senso di responsabilità. L’organizzazione ha richiesto un grande impegno e la mobilitazione di cittadine e cittadini che avranno la possibilità di scegliere il proprio candidato Sindaco. Una scelta condivisa e legittimata da chi vive in questa città e non da una designazione calata dall’alto con logiche di spartizione del territorio come avviene a destra”. Così, in una nota, il candidato alle elezioni primarie della coalizione progressista Damiano Coletta. “Le primarie – aggiunge il candidato di Latina Bene Comune – creeranno mobilitazione e partecipazione. Due parole che, negli anni, abbiamo cercato di riportare all’interno della grammatica politica cittadina. Una grammatica inquinata da anni di esclusione e non trasparenza da parte delle forze politiche ed amministrative. Una grammatica che trova la sua centralità nel valore del Bene Comune”.

“Il civismo – prosegue – è stato in grado di riconnettere i cittadini e le cittadine alla politica quando non ne erano più interessati.  Un nutrimento non solo per il tessuto sociale ma anche per i partiti stessi. È emblematico quanto accaduto, a livello nazionale, dal Pd: si è allargato ed ha trovato nuova linfa proprio allargando il proprio bacino e coinvolgendo, nel loro percorso congressuale, quelle forze civiche e civili esterne ai partiti. Parallelamente sul nostro territorio – aggiunge Coletta – siamo stati in grado di far emergere una nuova classe dirigente ed è sintomo della maturità politica ed amministrativa che abbiamo raggiunto”.

E ancora: “Latina è stata, penso, una delle realtà italiane più emblematiche del valore del civismo, una realtà che ha dato linfa e nuovi stimoli ai partiti di rilevanza nazionale. E da quel valore dobbiamo ripartire per una città inclusiva, attenta al decoro, a misura di bambini, giovani e anziani, protesa al contrasto della povertà, delle diseguaglianze, del divario di genere. Una città che punti sulle comunità energetiche, sulla riconnessione con il territorio, con piste ciclabili e zona 30. Sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e amministrativo”. In conclusione: “Il civismo ha dato molto alla nostra città e, sono sicuro, continuerà a dare. È una casa accogliente, nella quale trovano posto persone con storie diverse ma valori, idee e obiettivi simili”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche

Pnrr, la Provincia di Latina presenta il report sugli interventi

Il Presidente Stefanelli: "Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente"

Tiero (FdI): “Bene la proroga dell’incarico a Trequattrini, forte sinergia con Consorzio Industriale”

"C'è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase"

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"

Itri – Di Biase: “Il comune pronto a rilanciare il cinema-teatro Saranieri”

Un luogo storico per Itri, un simbolo da mettere al centro della futura vita sociale e culturale dell’intera comunità cittadina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -