Home Politica Commissione urbanistica al lavoro sulle perequazioni

Commissione urbanistica al lavoro sulle perequazioni

Il Regolamento edilizio disciplina gli aspetti procedurali amministrativi, igienico sanitari, cantieristici, decoro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Subito al lavoro la Commissione urbanistica del Comune di Latina, presieduta dal consigliere comunale Roberto Belvisi, dopo l’annuncio della firma apposta sulla Convenzione regionale della delega delle funzioni pianificatorie.

E uno dei temi affrontati dalla commissione è stata proprio la proposta della modifica dell’art. 1 delle Norme Tecniche di Attuazione in modo da inserire lo strumento della perequazione, che in precedenza era previsto soltanto per i comparti edilizi.

Le norme tecniche di attuazione, o norme tecniche attuative (NTA), hanno da sempre formato parte integrante e inscindibile del PRG, andando a dettagliare le previsioni programmatiche e la zonizzazione. Ad esempio, le NTA dispongono prescrizioni e limiti quantitativi dei parametri edificatori per ogni zona o fabbricati (cubaggi, superfici, altezze massime), destinazioni d’uso ammissibili, distanze tra costruzioni, oppure contengono prescrizioni specifiche per ogni zona espressamente consentite o meno. Le norme tecniche di attuazione si vanno ad integrare col regolamento edilizio comunale, spesso in rapporto complementare, lasciando aperti spazi a contenziosi e difficoltà applicative.

Il Regolamento edilizio disciplina gli aspetti procedurali amministrativi, igienico sanitari, cantieristici, decoro e aspetto esteriore tra spazi privati e pubblici, e infine definizione generica dei parametri edificatori; le NTA invece dettagliano i parametri edificatori e le prescrizioni costruttive in maniera puntuale e riferita ad ogni zonizzazione, arrivando a fornire riferimenti precisi per ogni edificio.

“Abbiamo trattato questo tema per la seconda volta, nel senso che abbiamo esaminato e discusso le proposte redatte dagli uffici comunali che hanno preso corpo dopo le nostre proposte avanzate nella prima commissione. Nella seduta odierna abbiamo affrontato il tema della perequazione, che è sempre spinoso e problematico quando si affronta” ha specificato Belvisi.

La perequazione urbanistica è una tecnica di pianificazione che cerca di bilanciare i benefici derivanti dai diritti edificatori tra i proprietari di un’area. In altre parole, si tratta di garantire che tutti i terreni coinvolti in un progetto urbanistico abbiano un valore simile in termini di possibilità di sviluppo edilizio.

Inoltre, come secondo punto è stato introdotto il tema del credito edilizio, che verrà allargato nelle commissioni successive. Ricordiamo che il Credito Edilizio è un finanziamento rivolto agli imprenditori edili che cercano supporto finanziario per la costruzione, la ristrutturazione ed il restauro di beni immobili ad uso residenziale e commerciale.

- Pubblicità -
Exit mobile version