A breve il PPE di Borgo Sabotino tornerà in Commissione urbanistica per l’approvazione definitiva. C’è stato un passaggio interlocutorio nella Commissione tenuta da Roberto Belvisi, presidente della Commissione Urbanistica. In sede di discussione sono maturate le osservazioni portate avanti non solo dai commissari ma dai tecnici intervenuti -e che interverranno-, nello specifico le figure di geologi e paesaggisti.
Come si ricorderà all’inizio della ripresa dei lavori sul tavolo della commissione era stata portata avanti la relazione tecnica degli uffici, che aveva evidenziato i punti di forza di Borgo Sabotino, come la vicinanza del mare, la presenza di principali strade, la presenza di migliaia di abitanti, tra residenti sia nel nucleo storico che nelle lottizzazioni limitrofe, tutti aspetti che proiettano il Borgo in una dimensione più territoriale che locale, contando anche la presenza di edifici storici, la presenza di attività commerciali radicate ormai da anni nel territorio, la vicinanza al Parco Nazionale del Circeo, la presenza di attività agricole, turistiche e marittime, la presenza di un incremento della popolazione durante la stagione estiva che favorisce in maniera sostanziale l’economia locale.
“Questa analisi ci spinge a pensare il nostro intervento nella direzione del raggiungimento di alcuni obiettivi fondamentali ed essenziali per un corretto sviluppo del Borgo attraverso la valorizzazione degli edifici storici esistenti, la creazione di aree di aggregazione, la tutela dell’ambiente, del verde pubblico e pubblico attrezzato a parco e per il gioco e lo sport, il potenziamento dei servizi pubblici e delle vie di trasporto” aveva dichiarato Roberto Belvisi. Ora si attende per il proseguimento dell’iter gli altri interventi tecnici, in modo da arrivare alla sua definitiva approvazione.