Commissione Urbanistica, l’opposizione: “Un’ora di attesa e poi nulla di fatto”

"Questa maggioranza confonde politica e istituzioni. Modus operandi sciatto e, purtroppo, reiterato", il commento

«Quanto successo in commissione Urbanistica è l’ennesimo saggio di sciatteria nella gestione di questo corso amministrativo da parte della maggioranza, nonché la prova conclamata delle frizioni interne alla compagine di centrodestra, soprattutto sui temi legati all’urbanistica». Si esprimono così le forze di opposizione dopo la seduta odierna della commissione presieduta da Roberto Belvisi.

«La commissione – raccontano i consiglieri presenti, Dario Bellini (Lbc), Leonardo Majocchi (Pd) e Nazzareno Ranaldi (Per Latina 2032) – è stata aperta e subito sospesa con i rappresentati della maggioranza che hanno lasciato la sala per una riunione durata un’ora e mezza. Si ripete questo modo di fare irriguardoso non solo nei confronti degli esponenti di minoranza, ma anche e in particolare del dirigente e dei funzionari degli uffici, per i quali il tempo è prezioso considerata la nota carenza di organico per l’Ente».

All’odg della seduta c’era il vaglio delle modifiche al Regolamento per l’Edilizia Residenziale Pubblica con approvazione della relativa delibera. «Un atto importante che, al rientro dei commissari di maggioranza, – sottolineano i consiglieri – non è stato possibile votare per mancanza dei preliminari pareri tecnici. È già successo anche questo, si portano in commissione delibere prive degli allegati necessari alla trattazione e approvazione. Peggio, si convocano già sapendo di essere sprovvisti di tali pareri. Con senso di responsabilità abbiamo aspettato per oltre un’ora il ritorno in sala della maggioranza, ma la riunione si è risolta in mezz’ora e soprattutto in un altro nulla di fatto».

«Abbiamo avuto prova anche oggi – concludono – della conduzione frettolosa e approssimativa del presidente Belvisi, un approccio inaccettabile a fronte di un tema tanto delicato quale è l’urbanistica. Questa maggioranza persevera a distinguersi con una gestione proprietaria delle istituzioni confondendo la discrezionalità di riunioni politiche con la collegialità di un’assise aperta a tutte le forze di rappresentanza. La reiterata necessità di sospendere le sedute per improvvisare una riunione di maggioranza attesta l’esistenza di una spaccatura tra le anime della coalizione di centrodestra. Non è certo un segnale incoraggiante».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Referendum abrogativo, si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno: i cinque quesiti

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche

Pnrr, la Provincia di Latina presenta il report sugli interventi

Il Presidente Stefanelli: "Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente"

Tiero (FdI): “Bene la proroga dell’incarico a Trequattrini, forte sinergia con Consorzio Industriale”

"C'è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase"

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -