Con la Prevenzione puoi giocare d’anticipo, l’incontro a Cisterna

Appuntamento fissato per giovedì 16 maggio alle ore 17 con l'incontro organizzato dall’ANDOS comitato di Latina ODV

Si terrà giovedì 16 maggio alle ore 17, l’incontro formativo “Con la Prevenzione puoi giocare d’anticipo”, patrocinato dal Comune di Cisterna e organizzato dall’ANDOS comitato di Latina ODV.

L’associazione, presieduta dalla dott.ssa Paola Bellardini, supporta da anni attivamente il coordinamento dei programmi di screening oncologici della ASL di Latina.

All’incontro interverranno il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.

«La prevenzione è la strada maestra sulla quale si sta incamminando la nostra sanità. Basti ricordare che nell’ambito delle problematiche oncologiche della sfera femminile, come il cancro all’utero e alla mammella, sono migliorate le terapie in atto, la speranza di guarigione e di miglioramento della qualità della vita. Iniziative come questa sono lodevoli: più persone si raggiungono e più si rende possibile evitare malattie impattanti», hanno dichiarato il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo.

«L’obiettivo che l’incontro formativo vuole raggiungere è quello di migliorare le conoscenze con le quali i cittadini e le associazioni possono fattivamente diffondere l’importanza della prevenzione, promuoverla e rendersi parte attiva con la rete relazionale sul territorio. L’adesione ai programmi di prevenzione è un passo fondamentale ed un’opportunità che può salvarci o migliorarci la vita. Inoltre, serve anche ad indicare percorsi per favorire il superamento delle criticità e delle paure percepite dai cittadini», ha affermato la presidente dell’ANDOS comitato di Latina ODV dott.ssa Paola Bellardini.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e del delegato alla salute Francesco Maggiacomo, la presentazione sarà a cura del dott. Antonio Sabatucci. Seguirà l’intervento sulla prevenzione primaria, stili di vita corretti della dott.ssa Silvia Iacovacci, Direttrice FF. UOC Prevenzione Attiva ASL Latina; sulla prevenzione secondaria, screening oncologici della dott.ssa Gloria Pasqua Fanelli, Direttrice UOSD Screening ASL Latina. Infine, la tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Paola Bellardini, con le associazioni del territorio tra cui la Consulta delle Donne quale organo del Comune di Cisterna.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’arte come momento di rinascita, laboratori creativi per i bimbi ricoverati al San Camillo

Colore e speranza per i piccoli della Chirurgia Pediatrica: l'artista Desia Centazzo trasforma la natura in arte

Feste, dopo Natale arriva Capodanno: no alle abbuffate per chi è incinta. Parla l’esperto

Ecco i consigli del dottor Mauro Cozzolino, specialista in Medicina Riproduttiva, per vivere con maggiore serenità le feste

Disturbi mentali, in Italia ne soffre il 28% della popolazione: una vera e propria emergenza

In Italia la depressione, e in particolare la depressione maggiore, rappresenta una delle grandi emergenze in ambito salute mentale

Tumore al polmone, al via il programma di diagnosi precoce del San Camillo

Il tumore al polmone è un killer silenzioso: ogni anno, in Italia, colpisce circa 44.000 persone, causando quasi 36.000 decessi

Sanità, Rocca inaugura la nuova tac spettrale al Sant’Andrea

Un investimento strategico per il Pronto Soccorso in vista del Giubileo che consolida la leadership del Sant'Andrea in tecnologia sanitaria

Tumori, nel 2024 in Italia 390.100 nuove diagnosi: triste primato del carcinoma della mammella

La quattordicesima edizione del volume ‘I numeri del cancro in Italia 2024’ riporta nel dettaglio tutti i trend
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -