Si rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale “NO WAR” organizzato dal Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef, il cui ricavato verrà devoluto anche quest’anno per le emergenze in zone di guerra. 12 mesi dopo l’ultima volta, questa seconda edizione si terrà sempre al Teatro Gabriele D’Annunzio, alle ore 20:30, il prossimo sabato 7 dicembre.
La serata, presentata da Antonella Melito e inserita nel Natale di Latina grazie alla preziosa collaborazione con il Comune, attraverso il decisivo contributo del sindaco Matilde Celentano, vedrà esibirsi i giovani artisti del Laboratorio di Danza “Dance Lab” e gli attori de “La Bottega Degli Errori”, diretta da Clemente Pernarella e con la speciale partecipazione dell’attrice Melania Maccaferri, oltre ai musicisti del “Collegium Musicum”, i quali si faranno portatori di un messaggio di condanna alla violenza e a tutte le guerre grazie alla musica, alla recitazione e alla danza moderna. Sul palco, insieme a loro, i piccoli alunni delle Scuole dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Unicef dell’IC Manfredini di Pontinia e dell’IC Da Vinci-Rodari, oltre a quelli dell’Istituto Paritario Parificato Madre Giulia Salzano, che lo sta per diventare. Ospiti d’eccezione della serata saranno il portavoce nazionale di Unicef Italia Andrea Iacomini e il funzionario della cooperazione internazionale Lucio Melandri, oltre alla Presidente del Comitato Provinciale di Latina Michela Verga, che traccerà un bilancio delle attività realizzate nell’anno appena trascorso, tirando le somme di questo 2024 all’alba di un 2025 che si prospetta ancora più ricco di impegni. Tra i quali i preparativi per il Centenario di Latina, in vista di un appuntamento che rappresenta per la città l’opportunità di realizzare un’offerta culturale non soltanto attrattiva per l’anno delle celebrazioni, ma duratura nel tempo, che permetterà di raggiungere obiettivi che prima sarebbero sembrati impossibili. Far comprendere l’importanza del Centenario ai bambini di oggi, futuri adolescenti e giovani adulti del 2032, risulta dunque di fondamentale importanza.
«Oltre ad essere un bellissimo spettacolo, questo evento rappresenta l’occasione per far sì che la città di Latina si stringa nuovamente attorno ai nostri operatori Unicef, quelli che ogni giorno sono impegnati in zone di guerra per proteggere i bambini, i quali purtroppo sono spesso costretti a pagare il prezzo più alto in queste difficili situazioni» le parole utilizzate dalla Presidente del Comitato Provinciale di Latina Michela Verga: «Per i bambini la guerra è una catastrofe particolarmente tragica, perché li obbliga ad abbandonare casa, distrugge le scuole e i centri sanitari, sconquassa l’ambiente che li protegge. Gli aguzzini prendono facilmente il sopravvento con atti brutali di sfruttamento, abusi sistematici e violenza. Anche anni dopo la fine di un conflitto, inoltre, l’infanzia soffre di ferite psichiche, cattivo sostentamento e mancanza di prospettive. Ecco perché partecipare risulta davvero importante: per farlo, basta acquistare il proprio biglietto per lo spettacolo telefonando alla segreteria del nostro Comitato Provinciale al numero 351.9425903. Vi aspettiamo numerosi».