Conferenza di Sistema 2024, Acampora da Villasimius: “Al fianco delle imprese per vincere la sfida della sostenibilità”

Giovanni Acampora: “Ne è prova e testimonianza il progetto Imprendigreen, che è stato adottato da tantissime imprese, oltre mille”

“Questa conferenza è stata un’occasione unica per condividere idee, esperienze e prospettive. Abbiamo affrontato temi cruciali per il nostro futuro e, grazie alla qualità degli interventi, possiamo dire di aver fatto un passo in avanti nella comprensione delle sfide e delle opportunità che ci attendono. Confcommercio sta dimostrando di essere in prima linea, sempre al fianco delle imprese, per vincere una tra le sfide più importanti di sempre, la sfida della sostenibilità”. Così ha sottolineato  il Presidente Giovanni Acampora al termine dei lavori di Confcommercio al Tavolo Energia/Ambiente durante la Conferenza di Sistema, che ha presentato, condotto e concluso a Villasimius, in Sardegna.

“Ne è prova e testimonianza il progetto Imprendigreen che, come abbiamo visto, è stato adottato da tantissime imprese, oltre mille – ha proseguito Acampora -. Imprese che, grazie a tale iniziativa, hanno ottenuto benefici in termini di riduzione dei costi operativi, di aumento della reputazione, di accesso a nuovi  mercati e investimenti”.

I relatori

Alla Conferenza ‘Impredigreen e comunità energetiche, esperienze in corso e prospettive’, hanno preso parte, presentati dal Presidente Acampora, i seguenti relatori: Patrizia Di Dio, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia; Valentina Marinucci, Avvocato Settore ambiente Confcommercio Imprese per l’Italia; Nora Annesi, Ricercatrice Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa; Luca Penna, Direttore Confcommercio Pordenone; Gherardo Dugato, Responsabile Ufficio Ambiente Confcommercio Bologna; Stefano Zecchi, Manager della sostenibilità, Cribis; Elisa Stellato, Esperta Energia, Confcommercio Imprese per l’Italia; Fabrizio Penna, Capo dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente; Giuseppe Dasti, Desk Energy & Utilities Sales & Marketing Imprese – Intesa Sanpaolo; Davide Valenzano, Responsabile Affari Regolatori, GSE; Gianpiero Lui, Responsabile Confcommercio Rovereto e Vallagarina; Guerrino Lanci, Vicepresidente Confcommercio Trieste e Presidente Federalberghi Trieste: Carlo Alberto Carpignano, Direttore Confcommercio Torino.

I dati

Il Presidente di Confcommercio Lazio e Confcommercio Lazio Sud e Componente di Giunta Confcommercio incaricato per la Transizione ecologica e la Sostenibilità, Acampora, ha dunque illustrato i dati concreti su benefici economici e crescita aziendale ottenuti grazie agli interventi sulla sostenibilità ambientale: “Le aziende che hanno implementato le misure di efficienza energetica hanno ridotto i costi operativi tra il 5% e il 20%; quelle con una forte attenzione ai fattori ambientali, sociali e di governance hanno mostrato una crescita media dei ricavi del 5% in più rispetto ai concorrenti non sostenibili. Questi numeri mostrano chiaramente come le realtà che investono in sostenibilità non solo migliorano il loro impatto ambientale, ma ottengono anche significativi vantaggi economici ed operativi. Ed è per questo che è per me un grande orgoglio e un piacere premiare quest’oggi proprio quelle associazioni ed imprese che hanno dimostrato un impegno eccezionale nella sostenibilità ambientale e nell’innovazione, realtà territoriali che hanno scelto di non restare a guardare, ma di essere protagoniste del cambiamento”.

Le premiazioni

“Le associazioni ed imprese che premiamo hanno saputo coniugare in modo esemplare la crescita economica con la responsabilità sociale, facendo della sostenibilità il cuore pulsante della propria strategia aziendale, attraverso una visione lungimirante e un’incredibile dedizione. Grazie per il vostro straordinario impegno. Continuate a guidare il cambiamento!”, così ha concluso Acampora.

Nel dettaglio, per le ASCOM:
3a classificata Confcommercio Genova – a pari merito Faita Trentino
2a classificata Confcommercio Pistoia Prato – a pari merito Confcommercio Bologna
1a classificata Fipe.

Nel dettaglio, per le Imprese:
3° classificato Eredi Pinna Giovanna, Salumificio, carni di allevamenti sardi sito nel sud Sardegna
2° classificato il Pescatorio, Pescheria Bistrot “Ristopescheria” di Roma
1° classificato la Badiaccia, Camping Village sulle rive del Lago Trasimeno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Social vietati fino ai 16 anni, un giovane su due è d’accordo: “Non abbiamo più amici in carne e ossa”

Le risposte fanno molto pensare: dicono che i social sono un rifugio, ma spesso ostacolano le amicizie 'vere'

“Albero di Falcone” piantato a Ponza, l’incontro dei Carabinieri con le scuole

L'evento si è svolto presso le scuole primarie “Cavatella” e “S. Maria” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza

È nato il centro polisportivo comunale “Lamberto Milani” di Sermoneta

Una mattinata di emozioni, con l’intitolazione del centro polisportivo comunale di via Le Prate al maratoneta

Primo soccorso, due giorni di formazione gratuita a Cori e Giulianello

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado ‘Marchetti’

Una delegazione della Città Gemellata di Bad Homburg in visita a Terracina

Il Sindaco Hetjes ha partecipato ai vari appuntamenti in programma, tra degustazioni e iniziative proposte dalla manifestazione

Fonte di Feronia, Legambiente Terracina e i suoi gruppi ripuliscono la zona

Ripuliti gli argini della fonte, ripulendo la fonte anche dalle plastiche galleggianti e dagli eccessi di vegetazione e gli argini stradali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -