Contrasto allo sfruttamento dei lavoratori agricoli, l’operazione dei Carabinieri

La Direzione Regionale Lazio dell’INPS ha avviato le ispezioni in aziende agricole nei territori di Latina, Terracina, Sperlonga e Fondi

La Direzione Regionale Lazio dell’INPS con il supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina ha avviato una vasta operazione per la lotta al lavoro sommerso e per il contrasto allo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura.

Le ispezioni sono state effettuate in aziende agricole nei territori di Latina, Terracina, Sperlonga e Fondi sulla base di liste predisposte dalla Direzione centrate entrate dell’INPS.

Queste sono state realizzate grazie alla collaborazione, proficuamente avviata a titolo sperimentale, con AGEA, individuando, attraverso l’incrocio delle reciproche banche dati, indici di rischio. Infatti, la tecnologia di telerilevamento sviluppata da AGEA consente di individuare le coltivazioni e gli allevamenti esistenti sulle particelle catastali e queste informazioni sono state incrociate dall’INPS con i dati in proprio possesso (tra cui il fatturato delle aziende e le unità di manodopera dichiarate).

Sono state effettuate anche attività ispettive c.d. a vista.

Il contrasto al lavoro nero ha una duplice finalità:

–             da un lato assicurare una copertura previdenziale ai lavoratori che ne sono sprovvisti;

–             dall’altro tutelare le aziende sane da quelle che, stando fuori della legalità, hanno minori costi retributivi, previdenziali e assicurativi con una concorrenza sleale a danno delle aziende virtuose.

Nel corso dell’operazione sono stati impegnati ispettori provenienti da più regioni con la fattiva collaborazione dell’Arma dei Carabinieri dando un forte segnale di presenza dello Stato come deterrente contro il lavoro nero.

Il rafforzamento della presenza delle Istituzioni nell’Agro pontino ha portato ad un incremento significativo delle assunzioni di lavoratori regolari a tempo determinato a Latina e provincia.

Nel territorio pontino, quest’anno si sono registrate dal 1° giugno al 15 luglio 7.368 assunzioni a tempo determinato rispetto alle 4.790 assunzioni avvenute lo scorso anno nello stesso periodo (+ 53,8%).

In particolare, nel 2024, dal 1 al 18 giugno (data della morte di Satnam Singh) si sono registrate 1.742 assunzioni. Dal 19 giugno al 30 giugno 3.287 assunzioni e dal 1 al 15 luglio 2339 assunzioni.

Si sono rilevati picchi giornalieri di assunzioni il giorno dopo dei vari controlli sul territorio che continueranno proprio per contrastare il lavoro sommerso e assicurare la tutela della legalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minaccia di morte l’ex e i suoi familiari, arrestato un 34enne

In manette un pontino su segnalazione dei Carabinieri di Policoro: la vittima una 24enne della provincia di Matera

Escursionisti smarriti e in difficoltà sul Monte Circeo: gli interventi dei soccorritori

Prima il salvataggio di un uomo colto da crampi, poi il recupero di due escursioniste che si erano smarrite

Incendio di materiale dopo una demolizione, l’intervento

Fondi - L'intervento di Vigili del Fuoco e Carabinieri nella zona di via Quarto dove le fiamme sono state prontamente domate

Rissa durante la riunione di pugilato a Latina, scattano 4 denunce

La visione delle telecamere di sorveglianza ha consentito di individuare alcuni dei presunti responsabili della rissa

Ucciso al distributore a Mondragone con un colpo di pistola, la vittima è il formiano Luigi Magrino

L'uomo è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre era all’interno della sua auto in una stazione di servizio sulla via Domiziana

Tentano di incendiare la tettoia di uno stabilimento balneare, caccia ai responsabili

San Felice Circeo - I militari dopo un accurato sopralluogo hanno rilevato la presenza di tracce di liquido infiammabile
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -