Approvazione unanime da parte del Consiglio comunale di Cori del progetto di finanza sulla pubblica illuminazione per l’affidamento in concessione del servizio di progettazione, realizzazione dei lavori di riqualificazione, messa a norma e gestione pluriennale del servizio di manutenzione dell’impianto di illuminazione relativo a tutto il territorio comunale.
Per venti anni, a fronte di un risparmio pari a circa 140.000 euro annui, il Comune verserà al concessionario un corrispettivo di 90.000 euro oltre a una Quota manutenzione (che va a sostituire le spese per la manutenzione dell’impianto oggi sostenute dal Comune) di 15.000 euro. Il risparmio per il Comune consiste in una quota parte (circa 35,37%) delle spese oggi sostenute per la fornitura di energia elettrica, cioè pari a circa 49.000 annui per 20 anni per un totale di 985.000 euro, oltre alla realizzazione di 70 nuovi punti luce in due anni.
Il progetto (che prevede un investimento di 1.625.00 euro) è stato proposto lo scorso febbraio dalla società S.A.C.I.E.M. S.r.l. e, una volta presentato dal promoter, è stato gestito dagli assessorati ai Lavori Pubblici e al Bilancio. Su di esso gli uffici Tecnico e Ragioneria si sono confrontati più volte e, avuto l’ok anche dalla Giunta, la proposta è stata discussa con esito positivo anche nell’apposita Commissione consiliare. Ora, il voto unanime del Consiglio comunale segna l’ultimo passaggio dell’iter con l’approvazione definitiva.
Il progetto è stato inserito nella programmazione triennale dei lavori Pubblici 2022 – 2024 Annualità 2022 e comprende anche la conversione e riqualificazione delle sorgenti luminose attraverso la sostituzione degli apparecchi con lampade a Led e conseguente riduzione dei consumi energetici; la riduzione del flusso disperso in conformità alla legge e al regolamento regionali in materia di inquinamento luminoso; l’incremento della sicurezza stradale con l’ottimizzazione del flusso luminoso e la messa in opera di nuovi sostegni e corpi illuminanti; l’adeguamento e la messa in sicurezza dei quadri elettrici; l’abbattimento dei rischi connessi alla luce artificiale con particolare riferimento al rischio di abbagliamento.
“Il progetto – spiegano il sindaco Mauro De Lillis, l’assessore ai LL.PP. Ennio Afilani e l’assessore al Bilancio Simonetta Imperia – consentirà un oggettivo risparmio per le casse comunali, permettendoci così di dare una prima risposta al caro bollette in una fase di grave crisi per tutti, Enti pubblici e privati, a causa dei costi alle stelle dell’energia elettrica. Contemporaneamente, migliorerà i livelli di sicurezza delle nostre strade con la riqualificazione delle sorgenti luminose esistenti e l’aumento dei punti luce nei tratti al momento meno illuminati. Possiamo parlare senza dubbio di un ottimo risultato”.