Corsa del Ricordo, per il secondo anno consecutivo torna a San Felice Circeo

Sarà il terzo appuntamento nel Lazio della gara organizzata da Asi in collaborazione con ANVGD. L'evento domenica 15

Domenica 15 settembre, a San Felice Circeo, in concomitanza con Milano e Catania torna, per volontà dell’amministrazione Comunale, la Corsa del Ricordo. Sarà il terzo appuntamento nel Lazio della gara organizzata da Asi in collaborazione con ANVGD, dopo l’edizione di Roma, che è andata in scena a febbraio, e l’edizione di Latina dello scorso aprile.

Il secondo appuntamento sulle strade di San Felice Circeo della Corsa del Ricordo sarà la tappa numero quindici del circuito podistico “In Corsa Libera”, che prevede gare di corsa su strada e passeggiate non competitive al termine delle quali saranno stilate diverse classifiche nello specifico suddivise per categoria, società e classifica generale.

La Corsa del Ricordo, organizzata tecnicamente dalla Oso di Ferdinando Colloca e Salvatore Nicosia, una delle società più accreditate del podismo romano ed affiliata ad Asi, si dipanerà su un percorso suggestivo che lambirà il mare per poi attraversare le suggestive strade de borgo nel quale gli atleti potranno godere al passaggio di scorci mozzafiato di uno dei centri storici più belli d’Italia. Lo start alle 10.00 da Piazzale Cresci dove è posto anche l’arrivo e il palco delle premiazioni. Previsti due percorsi, uno competitivo di 10 km e uno amatoriale di 5 km.

“Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione a San Felice Circeo perché ne riconosciamo l’alto valore storico e culturale. Vogliamo portare a correre qui tanti runners-ha sottolineato l’assessore allo sport Felice Capponi-sono convinto che quest’anno saranno in tantissimi a scegliere questa manifestazione, memori della perfetta organizzazione dello scorso anno che invoglierà certamente molti ad iscriversi facendo diventare questa gara una classica del podismo laziale”.

” Quando nel 2014 trecento podisti sfidarono la pioggia per ricordare l’esodo dal confine Nordorientale eravamo presenti con le associazioni di esuli nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, lì dove iniziava la corsa e contestualmente un lungo viaggio che ci ha portato fino ad oggi- Ha sottolineato Claudio Barbaro Presidente di Asi. Domani, dopo le tappe di Roma, Latina e Aversa, si correrà a Milano, a Catania e a San Felice Circeo, il 29 a Trieste mentre a Novara si correrà a novembre. Nel prossimo anno la Corsa del Ricordo toccherà anche la Toscana. Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo per alimentare la fiaccola della memoria. Questo è il sentimento mio e degli organizzatori. Un’emozione che si rinnova ogni qualvolta incontriamo esuli di prima generazione, classe di ferro con tempra antica di chi ha passato prove importanti nella vita, o parimenti bambini delle scuole che hanno assorbito i racconti dei genitori e dei nonni, e saranno ambasciatori del domani “. 

IL PERCORSO

Piazzale Cresci (partenza) -Lungomare Circe – via Cristoforo Colombo – via Marco Emilio Lepido – via Roma – piazza Dante Alighieri – piazza Aleardo Aleardi – piazza Vittorio Veneto – via Toto Colarulli – via XXIV Maggio – via Sabaudia – viale Tommaso Tittoni – via Terracina – via Gibraleon – Piazzale Cresci (arrivo).

ISCRIZIONI

Questo il link per le iscrizioni alla Corsa del Ricordo di San Felice Circeo: https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-san-felice-circeo/.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Karate – Sermoneta ottiene 15 ori e 41 podi all’International Championship di Malta

L'associazione sportiva diretta dal Maestro 5° Dan Nicola Marone e Monica Marone brilla alla 23° edizione della competizione

Running – Carraroli e la Ungania protagonisti alla 52esima Pasqualonga

Numeri soddisfacenti e grandi firme nella storica tappa del Grande Slam andata in scena lo scorso 21 aprile a Pontemaggiore

Calcio – Successo per il torneo “Città di Maenza”: la soddisfazione del presidente Zucchima

La competizione ha visto impegnate le squadre formate da atleti appartenenti alle categorie 2018/2019, 2015/2016 e 2013/2014

Handball – L’Adattiva Pontinia s’impone anche a Padova e centra la vittoria numero 19 in campionato

Podda: «Era importante mettere in campo la prestazione». Ora la squadra si prepara ai play-off scudetto nel migliore dei modi

Football – Solida vittoria all’esordio nella categoria Tackle per i Bufali

Per poter ricordare l’ultimo match tackle dei Bufali Latina, bisognerà tornare indietro nel tempo di 5 anni

Basket – Latina beffata all’ultimo tiro da Livorno

Nerazzurri che riescono anche a condurre la gara per lunghi tratti, ma che in un finale punto a punto vengono beffati sulla sirena
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -