Dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con il Capol – centro assaggiatori produzioni olivicole Latina, ha organizzato per il 22 e 23 settembre a Monticchio la seconda edizione del corso di formazione olivicoltore dal titolo “Gestione dell’Oliveto: tecnica colturale, potatura dell’olivo e di assaggio dell’olio”, con l’intento di valorizzare le produzioni olivicole del territorio e formare gli addetti ai lavori.
“Una dimostrazione di attenzione che da sempre questa amministrazione rivolge al mondo agricolo e che punta a valorizzare una delle eccellenze del territorio, gli ulivi e la produzione di olio”, spiega l’assessore all’agricoltura Bruno Bianconi, che ringrazia il presidente Capol Luigi Centauri per la sinergia nata tra l’associazione e l’amministrazione comunale. La partecipazione al corso è gratuita e riservata a tutti gli olivicoltori di Sermoneta, tecnici ed operatori del settore. Il corso fornirà aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, e soprattutto creare delle professionalità nel settore della potatura, prevedendo lezioni teorico-pratiche in campo. Il corso sarà tenuto dal dottore agronomo Alberto Bono con l’intervento dell’Agrotecnico Demetrio Parlapiano e del presidente Capol Luigi Centauri.
La consegna degli attestati di partecipazione avverrà a fine settembre nel corso della premiazione del 2° Concorso L’Olio delle Colline a Sermoneta nell’ambito della “Secolare Fiera di San Michele”.
Prenotazione obbligatoria tramite sms indicando none e cognome al numero 329.8120593 o alla mail capol.latina@gmail.com.