Corso gratuito sulla gestione dell’oliveto, a Sermoneta arriva la seconda edizione

Il 22 e 23 settembre a Monticchio torna il corso di formazione olivicoltore per valorizzare le produzioni del territorio

Dopo il successo della prima edizione, l’Amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con il Capol – centro assaggiatori produzioni olivicole Latina, ha organizzato per il 22 e 23 settembre a Monticchio la seconda edizione del corso di formazione olivicoltore dal titolo “Gestione dell’Oliveto: tecnica colturale, potatura dell’olivo e di assaggio dell’olio”, con l’intento di valorizzare le produzioni olivicole del territorio e formare gli addetti ai lavori.

“Una dimostrazione di attenzione che da sempre questa amministrazione rivolge al mondo agricolo e che punta a valorizzare una delle eccellenze del territorio, gli ulivi e la produzione di olio”, spiega l’assessore all’agricoltura Bruno Bianconi, che ringrazia il presidente Capol Luigi Centauri per la sinergia nata tra l’associazione e l’amministrazione comunale. La partecipazione al corso è gratuita e riservata a tutti gli olivicoltori di Sermoneta, tecnici ed operatori del settore. Il corso fornirà aggiornamenti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, e soprattutto creare delle professionalità nel settore della potatura, prevedendo lezioni teorico-pratiche in campo. Il corso sarà tenuto dal dottore agronomo Alberto Bono con l’intervento dell’Agrotecnico Demetrio Parlapiano e del presidente Capol Luigi Centauri.

La consegna degli attestati di partecipazione avverrà a fine settembre nel corso della premiazione del 2° Concorso L’Olio delle Colline a Sermoneta nell’ambito della “Secolare Fiera di San Michele”.
Prenotazione obbligatoria tramite sms indicando none e cognome al numero 329.8120593 o alla mail capol.latina@gmail.com.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti

BCC Roma, al via le riunioni locali con i soci: si parte dall’area Frusinate-Agro Pontino-Lazio Sud

Presenti oltre 400 soci. Nella zona gli impieghi ammontano a oltre 1,5 miliardi, mentre la raccolta è di quasi 2 miliardi

Progetto per il centro storico, via libera alle procedure di gara con il nulla osta della Soprintendenza

Approvato il progetto esecutivo dei nuovi spazi urbani in corso della Repubblica, via Eugenio di Savoia e via Pio VI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -