Con le sue sezioni presenti sul territorio della provincia di Latina, l’Anpi organizza la terza festa “COSTRUIAMO LA PACE” il 18 maggio 2024 a Formia a partire dalle 9.30, presso la bellissima Villa Comunale Umberto I.
Anche questa volta avrà come tema dominante e trasversale la parola Pace, non accezione generica oggi spesso tanto abusata e svuotata di valore. Si cercherà di coniugarla, appunto, con pratiche “politiche” per riportarla nel mondo della positività e della risolutezza. Non mancheremo di rappresentare la necessità di conoscere la storia e farne memoria attiva finalizzata all’impegno concreto nel presente per costruire un futuro sempre più a misura d’uomo.
Fondamentale difendere ed espandere la democrazia, svegliare le coscienze alla partecipazione per una coesistenza pacifica, plurale, amica dei popoli, accogliente, egualitaria. Tantissimi gli ospiti con i quali parleremo di pace, diritti, sanità, Costituzione, Resistenza, antifascismo, tutti temi attuali e di grande importanza e per i quali siamo chiamati a lottare per custodirli e difenderli.
Per noi della Provincia di Latina la seconda metà di maggio è un passaggio storico importante perché si ricorda la Liberazione del territorio pontino dal nazifascismo, che ci ha aperto quindi la strada alla Democrazia ed alla Libertà.
Durante tutta la giornata ci saranno laboratori sulla Costituzione per i più piccoli, esposizione di mostre delle sezioni ANPI ed in conclusione la rappresentazione teatrale di produzione del Teatro Bertolt Brecht.
A pranzo un menù con la storica pastasciutta antifascista di casa Cervi, simbolo di lotta e Resistenza, e il tipico zeppolone di Spigno Saturnia, allietato dal repertorio di musica popolare dei Briganti dell’Appia. Sarà una giornata all’insegna dello stare insieme e della convivialità, un momento di ritrovo e di condivisione dei valori dell’antifascismo, della libertà e della pace. Invitiamo cittadine e cittadini a passare la giornata di sabato 18 maggio con l’Anpi perché siamo tutti chiamati ad essere e diventare costruttori di pace.