Cristiano Godano a Cori presenta “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo”

Per i dieci anni di attività, InKiostro - Rassegna di Musica Buona e Giusta torna domenica 8 settembre con un appuntamento speciale

Per i dieci anni di attività, InKiostro – Rassegna di Musica Buona e Giusta torna con una data speciale che vedrà protagonista Cristiano Godano (Marlene Kuntz) ed il suo ultimo libro “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo”.
L’incontro sarà moderato da Mario Cianfoni, in una data unica in cui le parole saranno intervallate da alcuni brani unplugged. Dopo sei anni dalla sua prima volta come ospite di InKiostro, Cristiano Godano torna sull’altare del Complesso monumentale di Sant’Oliva a Cori per presentare “Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo” (edito Il Saggiatore, 2024), un libro in cui Godano si racconta profondamente, misurandosi con le pagine dei suoi maestri musicali – Nick Cave, Neil Young – e letterari – Vladimir Nabokov. Scrive di bellezza e amore, di umiltà e semplicità, di dittatura e libertà, di complessità e cambiamento climatico, di internet e incantamenti del genere umano, di capitalismo della sorveglianza e manipolazione.

Per l’occasione, moderata da Mario Cianfoni, Cristiano Godano alternerà la presentazione del suo ultimo libro ad alcuni brani della sua ricca produzione musicale. “Il suono della rabbia” di Cristiano Godano ci racconta un modo di stare al mondo: abitarlo senza restare in silenzio, cantarlo con tutta la passione che abbiamo in corpo. Sognarlo inseguendo una musica che non è ancora stata composta.

Domenica 8 Settembre 2024 ore 18:30
Cristiano Godano – Parole e musica
Presentazione del libro “Il suono della rabbia” e live unplugged

Il concerto si terrà all’interno del Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Oliva a Cori (LT), una splendida chiesa antica aperta per l’occasione grazie alla disponibilità del Comune.
La struttura è situata sull’omonima piazza aperta su un paesaggio pittoresco e, fin dal medioevo, è dedicata alla santa patrona del paese.
Seguendo questo link potrete fare il giro virtuale della chiesa.
InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori.
Prenotazione obbligatoria – posti limitati, non numerati.

Con il patrocinio del Comune di Cori
Informazioni: ore 18:30 apertura porte; ore 19:00 inizio concerto
Segui l’evento facebook per tutti gli aggiornamenti
 Biglietti
16 euro
Prenotazione obbligatoria: inkiostrorassegna@gmail.com – 340 6411717 (WhatsApp)

Contatti
facebook – instagram
inkiostrorassegna@gmail.com
340 6411717

Cristiano Godano

Cristiano Godano, conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica in oltre 30 anni di attività, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore.  Classe ‘66, è nato a Fossano in provincia di Cuneo.  I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130 canzoni). La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia. Di pari passo con la crescita della fanbase dei Marlene Kuntz, la personalità di Cristiano Godano raggiunge una solidità sempre maggiore. Viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia. Nel 2012 inizia la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano. Sempre nel 2019 riceve il Premio Ciampi al MEI.

Esordisce come scrittore nel 2008 con “I VIVI”, un’opera di narrativa composta di 6 racconti. Edito dalla Rizzoli per la collana 24/7 entra in ristampa dopo solo 1 settimana di vendite. Da questo libro viene tratto il reading “Terrore” portato in giro per l’Italia accompagnato dalle musiche improvvisate di Riccardo Tesio. Nel 2019 pubblica “Nuotando nell’aria” (La Nave di Teseo): ripercorrendo canzone per canzone i primi 3 dischi della band – Catartica, Il Vile e Ho ucciso paranoia – e illustrandone i retroscena del processo creativo, scrive un’involontaria e generosa autobiografia delle origini, densa di aneddoti, riflessioni e materiale inedito, un vero e proprio atto d’amore verso il pubblico, la storia ed il futuro della sua band, ma soprattutto verso le parole e la musica, muse ispiratrici di ogni sua creazione.  Il 26 giugno 2020 esce il suo primo album da solista dal titolo “Mi ero perso il cuore”. Osannato da pubblico e critica, il disco ha una forte impronta acustica, ed è estremamente intimo con testi diretti nella loro urgenza espressiva. Nel 2021 entra nella cinquina del Premio Tenco, come “migliore opera prima”: si piazzerà al secondo posto con 39 voti.

“Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo”

Edito Il Saggiatore (2024). Tutto produce suono. Le guerre, le dita sullo schermo di un telefono, i concerti, i battiti del cuore. La vita e la morte. Tutto ha un suono preciso, unico e irripetibile, che ci attraversa e ci cambia continuamente: siamo fatti delle vibrazioni che gli eventi della storia emettono, siamo fatti della musica delle nostre esistenze. A volte melodiosa, a volte stonata.  Queste pagine di Cristiano Godano vogliono intercettare quelle vibrazioni e quella musica, raccogliendole in uno spartito fatto di sole parole. La voce dei Marlene Kuntz si racconta profondamente, misurandosi con le pagine dei suoi maestri musicali – Nick Cave, Neil Young – e letterari – Vladimir Nabokov. Scrive di bellezza e amore, di umiltà e semplicità, di dittatura e libertà, di complessità e cambiamento climatico, di internet e incantamenti del genere umano, di capitalismo della sorveglianza e manipolazione. 

Si indigna, ascolta dentro di sé «il suono della rabbia» generato dall’inesorabile deriva occidentale; e più si indigna, più diventa forte quel suono, più l’esistenza, allora, sembra essere intensa e degna di essere vissuta. Il suono della rabbia di Cristiano Godano ci racconta un modo di stare al mondo: abitarlo senza restare in silenzio, cantarlo con tutta la passione che abbiamo in corpo. Sognarlo inseguendo una musica che non è ancora stata composta.

Mario Cianfoni

Nato sotto il segno di Saturno in un giorno di neve e vento. Si ostina a credere che la bellezza salverà il mondo, nonostante tutto. Ama le ombre lunghe dei crepuscoli e le nuvole accarezzate dai raggi della luna. Gli piace pensare all’esistenza come se fosse uno squarcio vermiglio sulla tela del nulla, un po’ come l’ardore, soprattutto come la poesia.

InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura è una rassegna musicale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali ed internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

InKiostro in pillole

InKiostro è stata ideata nel 2014 da Sofia Bucci, fotografa, classe 1991. Nata come una rassegna artistica itinerante, ha trovato il suo ambiente naturale nel Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Oliva. InKiostro ha l’obiettivo generale di valorizzare e far vivere tutti quei luoghi che abbiano una elevata rilevanza storico-artistica ma che sono solitamente chiusi al pubblico o poco valorizzati; per questo collabora con collettivi, associazioni e tutti coloro che operano nei campi della musica e della scrittura.

Nei 10 anni di attività, InKIOSTRO ha aperto le porte del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (Cori), Villa Bernabei (Velletri) e Palazzo Salviati (Giulianello), ospitando artisti tra cui Riccardo Sinigallia, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I hate my village), Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Maria Antonietta, Dellera (Afterhours), Corrado Nuccini e Xabier Iriondo (Afterhours), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Emidio Clementi, Paolo Benvegnù, Daniele Celona, gaLoni, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro), Pino Marino, Rival Karma (da UK), Valentina Lupi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Scuola e legalità”, presentato il primo rapporto

In sala anche l'avvocato Pasquale Lattari di Latina, esperto di diritti dei minori e di reati in ambito di violenza di genere

Tutto pronto per l’Italian Circus Talent Festival, la presentazione

Domani il debutto della terza edizione nell'area di via Rossetti a Latina. Due spettacoli con undici giovani talenti in gara

Festa dell’Arte, appuntamento con la manifestazione nel weekend

La manifestazione offrirà esposizioni d’arte, visite guidate, presentazioni letterarie e performance musicali

Grande successo per l’Halloween Park: centinaia di presenze

Gli organizzatori: “Intagliare e decorare è stato divertente ma vogliamo anche contrastare gli sprechi alimentari”

“Le parole dei talenti”, tutto pronto per la quarta edizione della rassegna

Nove appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, a partire dal 7 novembre. Le presentazioni al Circolo Cittadino

Halloween a Sabaudia, tre giorni di festa: soddisfatta l’amministrazione

Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre, Viale Circe si è trasformato in un parco giochi con gonfiabili e mercatini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -