Tra le varie forze dispiegate dalla Regione Lazio in soccorso alle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dai nubifragi dei giorni indietro ci sono anche due volontari della Protezione Civile del Gruppo Passo Genovese di Latina. La chiamata è arrivata nella notte tra martedì e mercoledì e ha subito messo all’opera la sede operativa del Gruppo, che in brevissimo tempo ha dovuto organizzare la squadra da inviare sul posto e raccogliere tutto il materiale necessario per aiutare i territori colpiti dalle forti piogge.


In breve tempo è stato tutto predisposto e la squadra ha potuto incamminarsi già dalle prime ore della giornata di ieri, dalle 4:30, per giungere a Budrio, in provincia di Bologna. I volontari si sono immediatamente rimboccati le maniche per dare il loro contributo insieme alle altre associazioni della Colonna Mobile della Regione Lazio, dando il via alle operazioni di rimozione del fango che ha invaso le vie della città.

I volontari raccontano di tanto il lavoro da fare e, di conseguenza, di tanta stanchezza che inevitabilmente sopraggiunge in certe operazioni, ma sempre pronti a tendere una mano in una situazione di particolare difficoltà come quella che in questi giorni sta vivendo nuovamente l’Emilia-Romagna.
