Home Spettacoli e Cultura Da Latina a New York la cantautrice Yuma porta la sua personalità...

Da Latina a New York la cantautrice Yuma porta la sua personalità sulle note di “Happy Ya”

Secondo posto per l’artista latinense che sfiora la vittoria al concorso canoro NYCanta tenutosi a New York lo scorso ottobre

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Secondo posto per l’artista latinense che sfiora la vittoria al concorso canoro NYCanta tenutosi a New York lo scorso ottobre ma in onda su Rai 2 venerdì 29 Novembre alle ore 23.15.

Francesca Giuliani, in arte Yuma, nasce il 26 Maggio a Giulianello, paesino vicino Roma ma vive a Latina dove inizia il suo percorso nel mondo della musica a soli 14 anni tra karaoke e concorsi vari come “Mezzogiorno in Famiglia”, “Rainbow Magicland”, “Teleobbiettivo” e “Stasera canto io”

Nella sua carriera apre i concerti numerosi artisti come Enrico Ruggeri, Bianca Atzei, Loredana Errore e partecipa ai talent televisivi TheVoice of Italy e “Tali & Quali “dove si classifica al secondo posto.

Artista di grande esperienza approda sul palco del NYCanta nella grande Mela portando il suo inedito “Happy-Ya” che, come l’artista, afferma: “si tratta di un’esclamazione, un incentivo a non mollare nonostante le preoccupazioni e le difficoltà quotidiane. Il brano sottolinea come ognuno di noi viva le emozioni in modo diverso ma   nonostante tutto ci sarà sempre una cosa che accumunerà tutti”. Parte del brano contiene anche inflessioni dialettali che sottolineano l’attaccamento della cantautrice alla sua terra, una scommessa vinta per lei che ha portato nella grande Mela accenni alla tradizione della canzone romanesca italiana.

Tutti sintonizzati quindi su Rai 2 per la prima delle due puntate del NYCanta che si sono registrate presso l’Oceana Theater di Brooklin gremito di gente. Si sono esibiti con Yuma i 10 finalisti provenienti 5 dall’ Italia e 5 dal resto del mondo votati da una giuria composta da professionisti del settore, discografici, cantati e attori. I ragazzi sono stati inizialmente selezionati dai due direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel che con un instancabile lavoro hanno scovato tra le oltre trecento iscrizioni i migliori talenti che il panorama musicale emergente offre oggi. A giudicarli a New York invece una giuria d’eccezione di cui hanno fatte parte i due super big della musica italiana Francesco Renga e Nek, la giovane ma già affermata cantante maltese Emma Muscat, Matilde Brizzi di radio Lattemiele e il presidente di giuria Marino Bartoletti. Gli artisti in duplice veste di giudici e super ospiti hanno infiammato il teatro esibendosi con i loro cavalli di battaglia.

A stemperare la tensione per la competizione ci hanno pensato gli attori comici Giovanni Cangelosi e Sasà Salvaggio veterano del festival mentre a stupire il pubblico con una voce davvero fuori dal comune. Il giovanissimo Simone Grande vincitore di The voice kids e che ha rappresentato l’Italia al junior Eurovision Song Contest 2024 che si è da poco concluso.

Il concorso NYCanta, organizzato dall’associazione culturale italiana di New York, fondata dall’imprenditore, operatore culturale e mecenate, chairman Tony Di Piazza che è anche il Deus ex machina del festival offre la possibilità agli artisti emergenti di presentare i loro brani inediti in italiano e far conoscere nel mondo la loro musica con esibizioni live accompagnati dalla storica band Guarnera Brothers. Ha condotto la kermesse canora da vero mattatore il cantante italiano Pupo affiancato dalla mora Italo americana Dalila Ferrara e dalla biondissima friulana Lucrezia Melito Mangilli Miss Italia Word che ha lasciato tutti senza fiato per la sua bellezza e presenza scenica. Il contest ha dato vita a due puntate, con la regia di Michele Viola, che si possono vedere su RAI 2 venerdì 29 Novembre e venerdì 06 Dicembre mentre saranno sempre disponibili su Ray play.

Non ci resta che sederci comodamente in poltrona e ammirare questo Show che porta la musica emergente italiana in tutto il mondo e rimanere travolti dall’energia di Yuma.

- Pubblicità -
Exit mobile version