Dal primo ottobre scatta il trimestre anti-inflazione: ma ora il rischio rincari è più elevato

Per il Codacons il rischio è che i produttori/distributori approfittino della finestra temporale “libera” fino a ottobre per alzare i prezzi

Il Codacons approva le misure annunciate dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in materia di prezzi, voli e taxi: l’Associazione, però, avvisa che in assenza di controlli anche questi provvedimenti sono destinati a rimanere sulla carta, mancando l’obiettivo di incidere sulla vita concreta degli italiani.

Per l’Associazione è positiva, senza dubbio, la proposta relativa al trimestre anti-inflazione sul carrello della spesa. Ma i controlli devono scattare da subito, e il ministro deve impegnarsi attivamente per impedire ulteriori rincari anche prima di ottobre: il rischio, infatti, è che i produttori/distributori approfittino della finestra temporale “libera” fino a ottobre per alzare i prezzi, per poi rispettare le indicazioni ministeriali a guadagno ottenuto. Una possibilità che va evitata a tutti i costi: in primis tramite controlli dedicati, prima di ottobre; in secondo luogo affidando ai consumatori una funzione di segnalazione e denuncia. Il Codacons, in questo senso, ha già sviluppato un form dedicato (alla pagina bit.ly/47mlzSs): compilandolo, i cittadini possono segnalare aumenti improvvisi dei prezzi di beni e servizi: dal caffè all’ortofrutta, dalla carne alle tariffe di hotel, ristoranti e stabilimenti balneari.

L’Associazione, infine, valuta positivamente le misure relative ai prezzi dei voli (un decreto “anti-algoritmo”) e alle licenze dei taxi (un quinto in più per evitare la grave carenza emersa nel corso dell’estate): anche in questo caso però il Codacons verificherà la concreta, reale attuazione di queste misure, con un’attenzione particolare per accertarsi che nel primo caso i prezzi dei biglietti non aumentino prima dell’entrata in vigore della nuova misura, e nel secondo caso che l’aumento delle licenze sia obbligatorio – e non opzionale – per i Comuni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Amministrazioni digitali, Latina scala 27 posizioni in un anno

Risulta tra le 42 città “in transizione”, che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali mostrando risultati tendenzialmente in crescita

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -