Dalla Regione 6 milioni di euro ai Comuni per la redazione di strumenti di pianificazione urbanistica

Un provvedimento per andare incontro a chi è privo delle dotazioni finanziare necessarie per procedere alla redazione di nuovi strumenti

La Giunta regionale ha deliberato la definizione dei criteri e delle modalità procedurali per la concessione di contributi per la formazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica a favore dei Comuni del Lazio con popolazione fino a 30.000 abitanti.

Si tratta di un provvedimento importante, reso possibile grazie a uno stanziamento di 6 milioni di euro per il triennio 2024-2026, che troverà concretizzazione attraverso la predisposizione di un apposito bando da parte della direzione regionale Urbanistica.

«Grazie al lavoro costante portato avanti in questi mesi in armonia con la direzione regionale Urbanistica, abbiamo definito i criteri e le modalità per la concessione a favore dei Comuni del Lazio dei contributi per la formazione degli strumenti di pianificazione urbanistica. Un provvedimento fortemente voluto per andare incontro alle esigenze di quei Comuni, spesso privi delle dotazioni finanziare necessarie per procedere alla redazione di nuovi strumenti urbanistici, che rischiano di rimanere con una pianificazione territoriale non più coerente e adeguata alle attuali caratteristiche ed esigenze della realtà economica e sociale», ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Muovendo da tale esigenza, abbiamo quindi ritenuto necessario procedere, mediante uno stanziamento di 6 milioni di euro per il triennio 2024-2026, alla predisposizione di un apposito bando per la concessione ai Comuni con popolazione sino a 30.000 abitanti di contributi fino a 100mila euro per la redazione del PRG, per l’adeguamento del PRG vigente, per la redazione di PUCG, di Piani di zona per l’Edilizia economica e popolare e   di Piani particolareggiati per la ristrutturazione dei centri storici», ha aggiunto l’assessore Ciacciarelli.

«Una particolare attenzione è stata infine riposta ai Comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti, ai quali è destinato il 50% delle risorse», ha evidenziato l’assessore Ciacciarelli.

«Continua il nostro costante lavoro per consentire ai Comuni del Lazio di stare al passo con i tempi, con l’obiettivo di consentire un proficuo sviluppo economico-sociale. Ringrazio il presidente Rocca e la Giunta regionale per aver condiviso questo importante provvedimento», ha concluso l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rocca sull’Hiv: “Lavorare insieme per una corretta informazione e una diagnosi precoce”

Il presidente della Regione: "Nonostante le innovazioni terapeutiche e gli screening, i numeri dei contagi nel Lazio sono in aumento"

Social vietati fino ai 16 anni, un giovane su due è d’accordo: “Non abbiamo più amici in carne e ossa”

Le risposte fanno molto pensare: dicono che i social sono un rifugio, ma spesso ostacolano le amicizie 'vere'

“Albero di Falcone” piantato a Ponza, l’incontro dei Carabinieri con le scuole

L'evento si è svolto presso le scuole primarie “Cavatella” e “S. Maria” dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza

È nato il centro polisportivo comunale “Lamberto Milani” di Sermoneta

Una mattinata di emozioni, con l’intitolazione del centro polisportivo comunale di via Le Prate al maratoneta

Rinnovabili, Regione Lazio proroga delibera sui criteri per la distribuzione degli impianti

Il commento dell’assessore Palazzo: «Coniugare percorso per la transizione energetica con le esigenze del territorio»

Primo soccorso, due giorni di formazione gratuita a Cori e Giulianello

Il prossimo appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado ‘Marchetti’
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -