Direttiva Bolkestein, De Meo (Forza Italia – Gruppo PPE): “Pieno sostegno al Governo, affinché si applichi nel rispetto di principi e obiettivi”

"La direttiva ha obiettivi chiari e precisi con cui l’UE intende promuovere e favorire una maggiore competitività delle imprese"

La presenza oggi a Bruxelles di una delegazione dei balneari associati a Assobalneari, Efebe, Federturismo Confindustria, La Base Balneare con Donnedamare, in contemporanea alla manifestazione di Roma, è stata un’utile occasione per ribadire l’interesse di tutti per una corretta applicazione della direttiva Bolkestein, superando pregiudizi e strumentalizzazioni che non hanno sicuramente giovato all’Italia.

«La direttiva ha obiettivi chiari e precisi con cui l’UE intende promuovere e favorire una maggiore competitività delle imprese, la creazione di un maggior numero di posti di lavoro, una valorizzazione ambientale, un miglioramento della qualità della vita – dichiara l’on. Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo -. Purtroppo, questi obiettivi sono stati “soffocati” solo ed esclusivamente dal tema della “concorrenza”, che in realtà nella direttiva viene richiamata solo nel caso in cui ci sia la “scarsità” della risorsa. Oggi – continua l’on. De Meo – siamo nel bel mezzo di una procedura di infrazione e il nostro governo sta interloquendo con la Commissione europea per definire e condividere un percorso coerente con la direttiva e che consideri le peculiarità delle coste italiane e delle oltre 15 mila aziende che vi operano da decenni in piena legittimità. Per la prima volta – dichiara ancora l’on. De Meo – il governo italiano ha portato all’attenzione della Commissione un elemento importante per la definizione del percorso negoziale nella procedura di infrazione, dimostrando che allo stato attuale in Italia non c’è la scarsità della risorsa, consentendo quindi ulteriori e nuove concessioni con cui poter realizzare gli obiettivi di crescita sociale ed economica indicati nella Bolkestein. Sinceramente non condivido la replica della Commissione che addirittura chiede un dettaglio “qualitativo” della risorsa, non richiesto in alcun modo dalla Direttiva, entrando nel merito di un atto di competenza di uno Stato membro. Forza Italia, a Roma e a Bruxelles – conclude l’on. De Meo – continuerà a sostenere l’azione del Governo affinché si proceda all’applicazione della direttiva nel rispetto di tutti i suoi principi e obiettivi»

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione Lazio, approvato il Piano per l’autismo

"Questo Piano nasce dalla necessità di adottare una programmazione regionale in grado di qualificare e potenziare gli interventi"

Lungomare, il punto degli assessori Di Cocco e Cosentino nella seduta di Question time

I chiarimenti dei due componenti della giunta in merito a intrattenimento musicale, parcheggi e bagnini nella stagione estiva

Approvata nella Commissione urbanistica la Variante al Piano Saraceno, la soddisfazione di Belvisi

"Con questo atto cancelliamo un immobilismo sul tema dell’edilizia residenziale pubblica che persisteva in questo Comune"

Tiero (FdI): “D’accordo con Scalco, no a ripristino centrale nucleare di Borgo Sabotino”

"Considero infatti imprescindibile che vengano ascoltati i residenti, la popolazione e l'intera comunità locale su un tema di grande impatto"

Ambiente, la Regione approva nuovo piano qualità dell’aria

L’obiettivo comune deve restare quello di ridurre i livelli di inquinamento evitando ulteriori sanzioni da parte dell’Unione Europea

Un’arena per gli eventi al lido a ridosso dell’area parco, Lbc chiede chiarezza

"Dato che ci troviamo a pochi metri dal lago di Fogliano – spiega il gruppo – crediamo sia necessario fare massima chiarezza"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -