Venerdì 5 maggio 2023 alle 9.30, presso la sala del Museo Cambellotti in Piazza San Marco, il Comune di Latina ha organizzato la giornata di approfondimento “La concessione dei beni demaniali per finalità turistico-ricreative. Tra liberalizzazione, proroghe e libera fruizione. Gli effetti della Direttiva Bolkestein. Aspetti critici e comunicazione”.
Si tratta di un momento di confronto e approfondimento sui temi che riguardano il quadro normativo e giurisprudenziale – che sarà illustrato dal Presidente del TAR di Latina Riccardo Savoia – le prassi amministrative, i diritti e gli interessi delle imprese del settore con la partecipazione dei vertici di Assobalneari e Federbalneari.
L’iniziativa assume particolare rilevanza e interesse pubblico in un territorio come quello del Lazio che conta circa 100 chilometri di costa, con concessioni di diversa natura (stabilimenti balneari, approdi, strutture ricreative) e di diverso impatto.
L’approfondimento è stato valutato positivamente dall’Ordine dei giornalisti del Lazio in quanto tratta una materia di rilievo nazionale in questa particolare fase storica; pertanto, è stato accreditato per il conferimento dei crediti formativi per i giornalisti.