Home Spettacoli e Cultura Domenica 19 gennaio si celebra la polenta anche a Doganella di Ninfa

Domenica 19 gennaio si celebra la polenta anche a Doganella di Ninfa

Il Comitato parrocchiale ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Domenica 19 gennaio la polenta sarà celebrata a Doganella di Ninfa, popolosa borgata rurale a cavallo tra Sermoneta e Cisterna. Il comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cisterna, ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica. Si inizierà la giornata alle ore 6 nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta in via Ninfina con la preparazione della polenta; alle 9,30 partirà la processione dei trattori per le vie del borgo, mentre alle 10,50 dal piazzale Conte Luigi Galamini la statua sarà portata in Chiesa a spalla per la messa.

A seguire inizierà la distribuzione della polenta con sugo di salsicce. Il ricavato della festa verrà utilizzato per opere parrocchiali e di beneficenza. Ci sono circa mille posti al coperto, in caso di pioggia.
Le tracce storiche della sagra di Doganella si hanno a partire dalla fine della II guerra mondiale. La prima foto è del 1954; negli ultimi anni, la festa ha sviluppato un importante momento religioso, culminato nella processione del patrono nelle campagne, scortato da numerosi parrocchiani sui loro trattori, a testimoniare la protezione del Santo sugli animali e le campagne.
Sempre domenica 19 gennaio c’è la sagra della polenta al centro storico di Sermoneta, organizzata dall’associazione Festeggiamenti centro Storico in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sermoneta. È previsto un servizio di navetta dalle ore 12 in poi con partenza dal mercato settimanale di Monticchio, per agevolare l’arrivo di quanti vorranno partecipare.

- Pubblicità -
Exit mobile version