Allo stadio Olindo Galli di Tivoli è festa grande per il Terracina e per Mauro Pernarella. La squadra pontina riesce nell’impresa di trionfare nella Coppa Italia di Eccellenza, battendo 2-1 dopo i tempi supplementari l’UniPomezia. Un successo cercato e voluto dai tigrotti, che hanno cercato con maggiore costanza e determinazione la rete del vantaggio, soprattutto nel corso dei tempi supplementari.
Quella andata in scena a Tivoli è stata una partita sentita tra le due rivali del girone B del campionato di Eccellenza Lazio. Una sfida influenzata ancora di più dal fatto che nel prossimo fine settimana Terracina e UniPomezia dovranno affrontarsi anche il campionato, in un match decisivo per la corsa alla Serie D.
Un primo tempo bloccato e pieno di tensione da parte delle due squadre. È l’UniPomezia a sfiorare il vantaggio dopo la mezz’ora, quando al 33’ Camarà colpisce un palo da dentro l’area di rigore. È sicuramente questa l’occasione più pericolosa dei primi 45’. Subito dopo il Terracina protesta per un possibile tocco di mano al limite dell’area ma l’arbitro lascia giocare.
Nel secondo tempo il Terracina cambia marcia e al 51’ trova la via del vantaggio. Merito di Sekou Camara che con un destro imparabile dalla distanza supera il portiere pometino Borghi. Il centrocampista classe 2001 dei tigrotti trova la sua prima rete in Coppa Italia in un momento importantissimo.
La partita però è tutt’altro che finita e l’UniPomezia si rigetta in attacco a testa bassa. La squadra di Casciotti prima protesta per un possibile rigore, poi al 67’ trova il gol del pareggio. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Piro è il più lesto di tutti a raccogliere la ribattuta, scagliando un destro di prima intenzione imparabile per Martinelli.
La sfida continua ad essere combattuta per tutto il secondo tempo, con entrambe le squadre che attaccano ma con la paura di sbagliare visto l’avvicinarsi della fine dei tempi regolamentari. Infatti, al 90’ il punteggio non si è schiodato dall’1-1 e per questo motivo sono rivelano necessari i supplementari.
Neanche il primo supplementare è utile a sbloccare il match, ma la svolta arriva nei secondi 15’. Il Terracina attacca a testa bassa con Camara, che dopo aver realizzato la rete del vantaggio, serve un assist perfetto a Carlini che da pochi passi insacca il gol del 2-1. Per il nativo proprio di Terracina, ex tra le altre di Monterosi, Catanzaro, Juve Stabia, Reggiana e Frosinone è un gioco da ragazzi segnare questa rete. Inoltre, da sottolineare la prestazione del giovane centrocampista del Terracina Camara. Dai suoi piedi passa gran parte di questo successo per i tigrotti.
Terracina-UniPomezia 2-1 d.t.s.
Terracina: Martinelli, Zambruno, Stella (43’st Fumagalli), Pesce, Sossai, Celli, Pagliaroli, Camara, Fioretti (27’st Curiale), Carlini, Bellante. A disp.: Campagna, Ragozzo, Merluzzi, Proietti, Petruccelli, Dironza, Cano. All.: Pernarella
UniPomezia: Borghi, Morelli, Bagaglini, Bordi, Piro, Binaco (41’st Pacchiarotti), Delgado (10’st Ramceski), Ippoliti, Valle (12’st Morbidelli), Camarà (30’st Regolanti), Lupi (46’st Sbordone). A disp.: Sacchetti, Amadio, Crescenzo, Paoloni. All.: Casciotti
Marcatori: 50’ Camara (T), 65’ Piro (U), Carlini (T) 111’ 2° t.s.
Arbitro: L’Erario di Formia. Assistenti: Scarangella di Cassino e Panella di Ciampino