In questi anni la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta di quattro punti e sono stati implementati i servizi per agevolare i cittadini, tra cui l’apertura dell’isola ecologica anche due domeniche al mese, l’adozione della app Junker, ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti.
«Vogliamo continuare a migliorare i servizi, per questo in giunta abbiamo approvato il progetto per partecipare al bando della Regione Lazio per ottenere specifici finanziamenti», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. «Non vogliamo perdere l’occasione per aumentare ulteriormente l’efficienza della raccolta differenziata dei rifiuti, venendo incontro alle necessità dei cittadini, soprattutto coloro che, stando a lungo fuori casa per motivi familiari o di lavoro, non riescono a rispettare il calendario del conferimento. Inoltre, avvieremo in questo modo la sperimentazione della Tarip, la nuova metodologia di calcolo della tariffa sui rifiuti in base alla loro produzione. Più si differenzia, meno si paga.
Il progetto, elaborato in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale e che ci auguriamo la Regione finanzierà, prevede l’installazione di tre ecoisole con i contenitori suddivisi per i vari materiali, con apertura automatizzata attraverso una scheda magnetica che verrà consegnata ai cittadini».
Le ecoisole saranno dotate di videosorveglianza, per evitare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, e pannelli fotovoltaici. Un’altra ecoisola sarà destinata alla raccolta degli olii vegetali esausti, una quinta sarà dedicata esclusivamente ai Raee, i piccoli elettrodomestici non più in funzione, giocattoli, lampadine, sempre con apertura automatizzata tramite scheda magnetica. Le ecoisole sono state pensate per l’area del centro commerciale Sermoneta shopping center, a Bivio di Doganella, a Monticchio e nelle altre borgate.
Infine, il progetto prevede l’acquisto dei programmi informatici per la gestione delle ecoisole e per la gestione Tarip, che partirà in alcune borgate “pilota” per poi estendersi gradualmente al resto del territorio.
«Vogliamo che Sermoneta sia sempre più pulita e che il servizio di raccolta differenziata continui a crescere: il progetto che abbiamo approvato rappresenta una delle azioni concrete che metteremo in campo per la comunità e per l’ambiente», conclude il sindaco Giovannoli.