Elezioni Latina, Ranieri: “PEBA realtà grazie al lavoro fatto dal 2016 in poi”

La nota del candidato alle elezioni comunali di Latina nella lista del PD: "Prima il nulla. Di cosa parla la destra?"

“La legge sul PEBA esiste dal 1992 ma a Latina se ne è iniziato a parlare solamente, sotto l’amministrazione Coletta, dal 2016. Di cosa parlano, dunque, i candidati di destra che per anni hanno seduto in Consiglio Comunale ma senza mai provvedere ad approvare il PEBA?”. Così Emilio Ranieri, candidato alle elezioni comunali di Latina nella lista del PD, in una nota.

Il quale, poi, ricorda quanto è stato fatto dall’amministrazione Coletta: “Tra il 2021 ed il 2022 abbiamo approvato una parte del PEBA, ascrivibile alla zona centrale a traffico limitato, prima in Commissione Lavori Pubblici (di cui ero Presidente) e poi in Consiglio Comunale. Il Commissario Prefettizio, poi, grazie all’indirizzo politico che abbiamo dato, ha potuto estenderlo su tutto il territorio comunale nel novembre del 2022. Questo vuol dire che le barriere architettoniche verranno rimosse consentendo a tutte e tutti, indipendentemente dalle capacità, di avere libero accesso alle strutture e libera percorrenza lungo le strade della città. È un fatto tecnico ma anche, e soprattutto, culturale che rientra nell’idea di una città che non lascia nessuno indietro: chi vive in sedie a rotelle, disabili, non vedenti, chiunque viva in condizioni di difficoltà fisica o psicologica. Non si tratta solamente di rimuovere le barriere attualmente presenti ma anche di introdurre una nuova visione, inclusiva ed attenta, delle opere pubbliche. Il piano deve essere trasmesso a tutti gli uffici comunali che si occupano di mobilità, viabilità e lavori pubblici. In questo modo ogni nuovo intervento strutturale sulla città verrà attuato sulla scorta delle indicazioni del PEBA”.

Così chiosa Emilio Ranieri: “Il PEBA è realtà e lo è grazie a quanto fatto dal 2016 in avanti. Precedentemente, con le varie amministrazioni di centrodestra, non è stato fatto nulla. Mi interrogo, dunque, sul senso degli attacchi mossi nei giorni scorsi da alcuni candidati della destra”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pista ciclopedonale a Suio Forma, il PD chiede chiarimenti all’amministrazione

"Con sorpresa, abbiamo invece appreso che questo progetto è stato interamente spostato in un’altra zona, quella del cosiddetto Belvedere"

Terracina – Contributi, benefici e patrocinio: approvato il Regolamento Comunale

Obiettivo è infatti garantire maggiore chiarezza, equità e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche

Pnrr, la Provincia di Latina presenta il report sugli interventi

Il Presidente Stefanelli: "Siamo protagonisti del cambiamento, con investimenti concreti e una governance efficiente"

Tiero (FdI): “Bene la proroga dell’incarico a Trequattrini, forte sinergia con Consorzio Industriale”

"C'è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase"

Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"

Itri – Di Biase: “Il comune pronto a rilanciare il cinema-teatro Saranieri”

Un luogo storico per Itri, un simbolo da mettere al centro della futura vita sociale e culturale dell’intera comunità cittadina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -