Le elezioni del 14 e 15 maggio sono sempre più vicine, eppure non mancano paradossi e colpi di scena per quanto riguarda i comuni della Provincia di Latina che saranno chiamati al voto.
Il paradosso più grande è sicuramente quello che aleggia su Latina. Stiamo parlando del capoluogo di provincia e di una delle città più importanti dell’intera regione, con circa 140mila abitanti, che presenterà alle elezioni soltanto due candidati sindaco, nello specifico Damiano Coletta e Matilde Celentano.
Invece, basta spostare lo sguardo un po’ più a sud nella provincia per trovare Campodimele, un centro che conta circa 500 abitanti, e che vedrà ben 8 candidati sfidarsi per la poltrona di primo cittadino. In un primo momento gli aspiranti sindaci dovevano essere nove, ma la lista “Pignalberi Sindaco” è stata esclusa dalla competizione dopo che anche il Tar ha rigettato il ricorso presentato. Una situazione particolare per un comune così piccolo, con i cittadini che potranno scegliere tra proposte molto diverse tra loro.
I casi però non sono finiti, perché in provincia esiste un altro comune con una situazione sui generis. Stiamo parlando di Lenola, con una popolazione di circa 4000 abitanti, che alle prossime elezioni vedrà concorrere per la carica di sindaco un solo candidato, ovvero Fernando Magnafico. In questo caso, sarà necessario raggiungere almeno il quorum del 40% dei votanti, altrimenti la consultazione non sarà ritenuta valida.