Elezioni, PD: Presentato il piano di rimodulazione del trasporto pubblico locale

Il piano è stato ideato, con l’intento di ottimizzare ciò che c’è, tenendo quindi conto dell’attuale personale e dell’attuale numero di mezzi

Il gruppo mobilità del PD Latina, in collaborazione con i candidati e le candidate al Consiglio Comunale, ha elaborato un documento operativo per rilanciare il trasporto pubblico locale con l’obiettivo di razionalizzare i percorsi; intensificare le linee; velocizzare i tempi; connettere l’intera città dal centro ai borghi fino alla Marina, Latina Scalo, Q4 e Q5.

Il piano è stato ideato, con l’intento di ottimizzare ciò che c’è, tenendo quindi conto dell’attuale personale e dell’attuale numero di mezzi e si declina nei seguenti 15 punti: ogni corsa deve percorrere non più di 15 km; la durata del tragitto non deve essere superiore a 15 minuti; la distanza da percorrere a piedi per raggiungere la fermata non deve essere superiore a 5 minuti; su ogni singola linea ci devono essere almeno due bus ogni ora; le linee vanno ridotte e razionalizzate; la città deve essere divisa in settori nei quali le linee di confine costituiscono le connessioni tra i quartieri con percorsi che seguono direzioni opposte; la circonvallazione deve diventare un anello di congiunzione tra i settori e strumento di collegamento tra le diverse zone della città; incentivare i mezzi ecosostenibili e le facilitazioni di accesso per le persone con ridotta mobilità; prevedere mini stazioni (o stalli) in punti nevralgici; creare punti di interscambio auto, bus, bici, monopattini etc.; orari del servizio dalle 05:00 alle 23:00; linee funzionanti (con riduzione) anche la domenica e i giorni festivi; linee funzionanti (con riduzione) nel fine settimane nella fascia notturna per venire incontro alle esigenze dei giovani abitanti delle aeree periferiche; linee estive per il mare e dal mare anche dopo mezzanotte.

Il piano è stato presentato oggi alla città da Giuseppe Pannone, responsabile del gruppo lavoro mobilità del PD di Latina, e dai candidati e le candidate alle elezioni comunali. Presente anche il candidato Sindaco Damiano Coletta.

Così, sul tema, la capolista Daniela Fiore: “Tra le nostre priorità c’è quella di creare un sistema di trasporti efficiente, che stimoli i cittadini ad un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e che favorisca la transizione ecologica. Il trasporto locale è un elemento chiave per lo sviluppo della città, per l’attrattività turistica dei nostri territori e per connettere la città con i borghi e la marina. Con questi obiettivi non solo abbiamo ritenuto indispensabile ripensare tratte e frequenza delle linee di trasporto, ma anche introdurre infrastrutture fisiche e digitali per migliorare l’accessibilità ai servizi”.

Leonardo Majocchi, Segretario cittadino e candidato, ha detto: “La visione politica del piano è quella di una città policentrica ed interamente relazionata. Abbiamo studiato un sistema in cui tutta la popolazione risulti servita da almeno una linea urbana che permette di raggiungere tutti i servizi in 15’. Aumentando anche le corse, in alcuni orari e zone in cui sono troppo esclusive (periferie e borghi). Altro aspetto che mi preme molto è portare avanti l’idea di una città che viva anche dalle 2 alle 6 del mattino. Aver previsto anche delle corse notturne risponde a questa esigenza. Il piano è davvero ben fatto e riflette anche la giusta modalità di affrontare questi temi: con studio e senza abuso di retorica”

Francesco Pannone: “Il trasporto pubblico locale deve diventare un’alternativa credibile al trasporto privato: per questo siamo fortemente convinti della necessità di applicare modelli nuovi che siano frutto di studio e di confronto con altre realtà anche italiane. Il tema del Tpl riguarda, oltre che la centralità della riduzione di emissioni, anche la centralità della sicurezza stradale: una nuova visione del traffico e nuove possibilità, soprattutto rivolte ai più giovani, sono necessarie in quanto ancora oggi, la maggiore causa di mortalità giovanile sono gli incidenti stradali. La politica, in questo senso, può e deve intervenire”.

Infine, Valeria Campagna: “Dopo i passi in avanti fatti negli ultimi anni, penso all’aumento del contributo chilometrico ed il rinnovo del parco mezzi, bisogna andare avanti e questo piano ci consentirebbe di farlo. Tra gli aspetti principali c’è quello dell’intermodalità: introdurre un sistema di interscambio tra vettura ed altri veicoli utilizzando le aree di parcheggio esistenti in prossimità dei percorsi del trasporto urbano. Importante – conclude – sarà adottare un piano dei parcheggi e prevedere i punti di interscambio per facilitare la connessione tra le aree della città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

Alloggi e servizi socio-riabilitativi, progetto esaminato in commissione Urbanistica

L'assessore Muzio: "Il progetto prevede la realizzazione di una struttura che ha al suo interno 16 alloggi e anche spazi comuni"

Regione Lazio, in Consiglio raffica di ordini del giorno. Rocca: “Se la politica non decide lo farò io”

Maggioranza e opposizione si fronteggiano alla Pisana sul filo di estenuanti ordini del giorno mentre la crisi politica è ancora in alto mare

Mobilità universitaria e wifi gratuito in centro, Ciolfi: “Nessun fatto concreto”

"Ennesima dimostrazione dell’incapacità gestionale del governo di centrodestra", il commento del capogruppo M5S

Udc Latina sulla situazione Abc: “Lbc mistifica la realtà o peggio non sa di cosa parla”

Il futuro dell’Azienda sarà garantito attraverso una prassi amministrativa corretta, un sistema di raccolta finanziariamente sostenibile

Offese social al sindaco Celentano: la solidarietà di Palazzo e Schiboni

"Il body shaming, la discriminazione, la violenza sui social, vanno condannati con ogni mezzo", il commento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -