Con un evento che si è tenuto ieri, domenica 15 gennaio, presso la sala polifunzionale in via XVIII Dicembre, è cominciata la corsa al Consiglio Regionale del Lazio di Valeria Campagna. Dopo l’esperienza di consigliera comunale, la 25enne di Latina ha presentato la sua candidatura in Regione Lazio con la lista civica D’Amato Presidente. Una candidatura condivisa quella di Valeria con la quale intende dare voce alle diverse istanze provenienti del territorio pontino e dimostrare “ai delusi e agli sfiduciati” che esiste “un’altra storia”.
Diverse sono le tematiche portate al centro dalla Campagna durante la sua presentazione: “Sicuramente la sanità. Ripartire dal buon lavoro fatto che ci ha portato fuori dal commissariamento e continuare ad investire in strutture e personale. Anche attraverso le case di comunità per decentrare l’accesso al pronto soccorso”. Ma anche l’ambiente con un no categorico alla riapertura della discarica di Borgo Montello prediligendo, invece, l’individuazione di un nuovo sito di stoccaggio per completare il ciclo dei rifiuti. E poi le politiche giovanili con l’obiettivo di favorire l’impiego, in particolar modo quello femminile. Ultima, ma non meno importante, la scuola: “Occorre lavorare ad un nuovo piano per il dimensionamento scolastico come avevo iniziato a fare da presidente della commissione Scuola in Provincia. Poi lavorare per ridurre le povertà educative e continuare, su Latina, il progetto di una città universitaria”.



Presente in sala il sostegno di Latina Bene Comune: il presidente Damiano Coletta e la Segretaria Elettra Ortu La Barbera hanno sottolineato l’importanza della candidatura della giovane di Lbc come simbolo dei valori e del percorso del movimento. A presiedere l’evento anche il candidato presidente Alessio D’Amato che è così intervenuto: “Abbiamo costruito un grande metodo di lavoro e siamo diventati un modello per la sanità. Oltre alla forza dei risultati abbiamo la forza e spinta di persone come quelle che oggi sono qui e come Valeria Campagna. La lista civica farà la differenza per la vittoria finale”
Sara Salvalaggio