Sono immagini toccanti quelle che si vedono sui profili social dei tanti volontari della Protezione civile di Formia, il Ver sud pontino, che stanno lavorando duramente per fronteggiare l’emergenza incendi di questa calda estate.
Frasi ed appelli che meritano un’attenzione. L’ultimo – solo in ordine di tempo – risale a domenica, quando il presidente dell’associazione Antonio Tomao ha scritto su Facebook: “Oggi giornata infernale…la stanchezza inizia a farsi sentire… è un mese che non ci fermiamo un attimo”.
Grandi sforzi che non stanno passando inosservati al sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che anzi riconosce: “Il lavoro che stanno portando avanti in questi giorni i volontari della nostra protezione civile è encomiabile. In queste settimane la squadra del Ver Sud pontino non sta conoscendo tregua, operando in primis per mettere in sicurezza le case lambite dai focolai, ma anche per proteggere il nostro patrimonio naturalistico dalla furia delle fiamme. Quanto sta accadendo sulle montagne è deplorevole ed in prima linea a fronteggiare questa emergenza ci sono i nostri volontari che vanno sostenuti ed aiutati in questa loro azione. Noi, come Amministrazione, ci siamo e garantiamo il nostro impegno. Li ringraziamo per come svolgono la loro missione: un motivo di orgoglio per tutta la città”.