Emergenza rifiuti: Cisterna blocca il conferimento alla Rida

Il problema invece non sta interessando la raccolta differenziata che Cisterna Ambiente continua a svolgere regolarmente

È emergenza raccolta rifiuti indifferenziati anche a Cisterna di Latina. Si sta prolungando, infatti, la chiusura dell’impianto Rida Ambiente di Aprilia che si occupa di trattamento e smaltimento dei rifiuti indifferenziati della provincia pontina e di parte di quelli di Roma.

La chiusura è causata dai lavori di ripristino e messa in sicurezza dopo l’incendio avvenuto domenica scorsa all’interno dell’impianto.

Da allora, anche Cisterna è nell’impossibilità di raccogliere e conferire i rifiuti indifferenziati sul proprio territorio, il problema invece non sta interessando la raccolta differenziata che Cisterna Ambiente continua a svolgere regolarmente.

«È una situazione di difficile gestione – affermano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’ambiente Marco Capuzzo – che sta interessando tanti comuni a noi vicini e meno. Abbiamo chiesto alla Regione un elenco di impianti alternativi in cui poter conferire ma molti di quelli contattati sono già pieni. Mentre sollecitiamo gli impianti che ancora non ci hanno comunicato la loro disponibilità o meno ad accogliere i nostri rifiuti, e confidiamo in un ripristino dell’impianto Rida al più presto possibile, stiamo provvedendo ad attivare una serie di interventi per mitigare la situazione di disagio. Ma soprattutto invitiamo i nostri concittadini a provvedere quanto più possibile a una differenziazione del rifiuto così da ridurre al minimo possibile quello indifferenziato».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -