«Rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia del lavoratore che ha perso la vita nel tragico infortunio avvenuto in una officina metalmeccanica, a Latina. Stiamo monitorando da ieri sera le condizioni dell’operaio gravemente ferito e ricoverato al San Camillo di Roma», lo scrive su X il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
“Esprimo dolore e sconcerto per la terribile notizia che ha devastato la comunità di Latina. Un uomo ha perso la vita ed un altro è gravemente ferito a seguito della deflagrazione avvenuta presso il capannone dell’azienda siderurgica, PST, di via Nascosa. Rivolgo a tal proposito un saluto particolare ai familiari delle vittime. Quanto accaduto ripropone l’annoso problema degli infortuni sul lavoro. Occorre a mio parere potenziare la tutela della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Trovo ineccepibili alcuni provvedimenti del governo, tra cui un nuovo bando per l’ispettorato del lavoro, l’introduzione della patente a crediti e l’investimento nella formazione delle aziende. Per ridurre i rischi di nuovi incidenti mortali sul lavoro, è necessario che vi sia l’impegno di tutti. Solo insieme, con l’impegno di tutte le forze in campo, si può e si deve contrastare il tragico fenomeno delle morti bianche e degli infortuni sul lavoro. Perché tutti abbiano diritto a un lavoro tutelato, adeguatamente retribuito e svolto in sicurezza”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.