“Favole di gusto”, tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione della 1ª edizione

L'obiettivo dichiarato dell'iniziativa è quello di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, gusto e tradizioni

Ormai è tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione della 1ª edizione di “Favole di Gusto”, che si terrà sabato 4 marzo, alle ore 17:00, in Piazza Mare all’Arco. La manifestazione, organizzata dal Comune di Gaeta e patrocinata dalla Camera di Commercio delle Province di Latina e Frosinone, condivisa con Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e Associazione Provinciale Cuochi di Latina, inebrierà con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini, via Indipendenza e le piazzette del Borgo.

Un percorso unico e suggestivo, che coinvolgerà realtà imprenditoriali, attività commerciali, associazioni culturali, compagnie di danza, storici, docenti universitari, artigiani, artisti e istituti scolastici, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, gusto e tradizioni. In via Indipendenza, i banchetti dei mercanti locali ricreeranno la magica atmosfera delle storiche fiere, mentre in via Buonomo è previsto un percorso esperienziale e sensoriale del gusto: gli odori e i sapori caratteristici del territorio, i racconti e le immagini di ciò che siamo, con un occhio attento alle impossibilità alimentari e un abbraccio a sostegno della ristorazione solidale. 

Ogni piazzetta del Borgo avrà una propria peculiarità

Piazza Sapienza ospiterà attività di cultura e spettacolo: una “Piazza Viva” sull’identità gaetana del tema settimanale, con interventi, interviste, filmati, presentazioni di libri, esibizioni coreografiche e prodotti culinari, grazie alla partecipazione di operatori del settore, massaie, scrittori, studenti, artisti e liberi cittadini; Piazza Capodanno sarà dedicata alle “pazzielle in piazza”, con giochi di ieri e di oggi, spettacoli e laboratori ludico-creativi per bambini; “Note e sapori” estasieranno piazza Mare all’Arco, tra i banchi dei tiellari e le botti delle cantine, i gusti dei diversi tipi di tielle in un’atmosfera di suono e ritmi popolari; Piazza Mazzoccolo accoglierà i sapori del Golfo e dintorni, con i prodotti delle terre che gravavano sul porto di Gaeta, e gli scambi commerciali e culturali con le altre realtà del territorio. Sarà disponibile anche un info point, in piazza della Libertà 32, aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21. Il ricchissimo programma degli eventi e spettacoli coinvolgerà l’intero percorso, con proposte diversificate in relazione alla tematica settimanale: Festa della Donna, Terza domenica di Quaresima, Festa del Papà e Festa dell’Annunziata.

Nel weekend del 4 e 5 marzo, in piazza Sapienza saranno protagonisti lo storico Cosmo Di Russo, con “La Gaeta delle Donne” e “La pratica del grano”, e il professor Giuseppe Nocca, con “La pasta di Mola. Dalla cucina al laboratorio artigianale” e “La sfoglia. Alle origini degli impasti”; l’IPSEOA Alberghiero “Celletti” di Formia (sabato 4) si esibirà sul tema “Festa della Donna”, insieme alle coreografie “Video Dance Emotions” de “Il Centro del Movimento” e della Compagnia “Life Crew”. Le “Pazzielle in Piazza”, con laboratori ludico-creativi e giochi di ieri e di oggi, e la rievocazione storica “Caieta nell’età romana” animeranno piazza Capodanno. In via Buonomo, si potrà partecipare ai laboratori del gelato “Mimosa stregata e gusto speciale”, e al reading con l’attore Alessandro Esposito (sabato 4), accompagnato da una degustazione enologica; piazza Mazzoccolo e via Indipendenza ospiteranno gli spettacoli itineranti “Clown e canovacci della Commedia dell’arte”, a cura della Compagnia Internazionale “Circo a Vapore”, e “I cavalieri del Ducato di Gaeta”, a cura dell’Associazione “La Triade”. Doppio appuntamento con la musica popolare nel segno della tradizione in Piazza Mare all’Arco con “Folk&Trad. I sapori dell’arte”, direzione artistica di Valentina Ferraiuolo: sabato 4, a partire dalle 18:30, andrà in scena “Valentina Ferraiuolo Trio” in “Donnenarranti”, con Valentina Ferraiuolo, Marco Pescosolido e la partecipazione delle “Donne di Gaeta”; domenica 5, alle 18:00, sarà la volta di Indaco in “Due Mondi Tour”, con Valeria Villeggia, Mariopio Mancini, Jacopo Barbato, Maurizio Turriziani e Maurizio Catania. Tutti i weekend, dalle 16 alle 18:30, “Favole di Gusto Live”, animazione musicale a cura di Radio Spazio Blu. 

«Siamo pronti per dare il via a questa nuova avventura – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese -, un nuovo format che ci permetterà di raccontare il nostro territorio attraverso le bellezze delle nostre natura, arte e cultura, e contemporaneamente immergendoci in questo percorso sensoriale enogastronomico. Abbiamo pensato subito alle potenzialità di Gaeta, alla riscoperta delle tradizioni e dell’arte culinaria, al nostro mangiare e star bene in un territorio che trasmette emozioni e sentimenti. Per questo, abbiamo voluto investire non solo nella somministrazione dei nostri prodotti tipici, ma anche negli spettacoli e nell’intrattenimento, basandoci su temi specifici che riguarderanno e toccheranno ricorrenze e festività proprie del mese di marzo, come la Festa della Donna, del Papà, dell’Annunziata e l’avvicinarsi alla Pasqua, momenti particolari per la nostra Città. Sarà un vero e proprio villaggio in cui ci si potrà divertire, apprezzare le nostre tradizioni e vivere un momento sensoriale, dal punto di vista artistico a quello enogastronomico. Sarà un anno di prova, una sorta di “testing”, per poi essere preparati per il futuro e pronti per promuovere nel migliore dei modi la manifestazione sui circuiti del turismo professionalizzato». Il calendario completo degli eventi è disponibile al seguente link: https://bit.ly/ProgrammaFavolediGusto. Per maggiori informazioni, sarà possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Favole di Gusto – Gaeta”, contattare i numeri 0771.469292 e 0771.465054, o inviare una mail all’indirizzo favoledigusto@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Città di Latina: tutto pronto per le premiazioni

Il premio letterario giunge alla sua decima edizione e conta per la giornata del 7 dicembre oltre 250 partecipanti

Il giornalista pontino Fabrizio Giona vince il concorso letterario “Racconti di Sabaudia”

Con il suo racconto “Une petite folie” ha conquistato il favore della giuria d’onore e del pubblico di lettori

Sezze – Arriva “Movi-Menti”: l’inclusione attraverso la danza con le Iris majorettes

L'attività avviata nell’ambito del progetto “Upgrade”, finanziato dalla Regione Lazio ed inserito nel Centro di Aggregazione Giovanile

Aspettando Natale si gioca con Christmas Family Day 2024: appuntamento venerdì

Al Circolo Cittadino Babbo Natale, Grinch ed Elfi, numeri di magia per bambini, Concerto di Natale e Pasticcerie in Sfida

“Sorridere al domani”: gli studenti dell’Isiss incontrano esperti per parlare di benessere adolescenziale

Si è tenuto il primo di una serie di eventi pensati e organizzati, dalla Onlus Il Sorriso di Matilde in collaborazione con Lab DFG

“Fuga da Santo Stefano”, domenica la presentazione del Libro al MUG

Un libro che racconta “storie di astuzia e di coraggio, di sfortuna e di disperazione. Appuntamento alle ore 17
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -