È prevista per venerdì 30 giugno, alle ore 19.00, la celebrazione organizzata da Fratelli d’Italia Provincia di Latina in occasione della ricorrenza della posa della prima pietra della città di Latina.
Il tutto si svolgerà di fronte al monumento al Bonificatore di Piazza del Quadrato, primo insediamento della città fondata nel 1932.
A volere fortemente questa manifestazione è stato il coordinatore provinciale del partito, il Senatore Nicola Calandrini: “Sono convinto che l’amore per la propria terra sia direttamente proporzionale al senso di comunità che si riesce a infondere nei cittadini. E non esiste comunità senza radici. Latina è una città che guarda al futuro, che vuole tornare a essere all’avanguardia e che sa essere al passo con i tempi. Allo stesso modo ha delle radici uniche al mondo: è la prima tra le città di Fondazione, una sfida vinta dell’uomo sulla natura; una città costruita grazie non solo al genio di ingegneri e architetti ma anche al sudore e al sacrificio, estremo in molte occasioni, di donne e uomini che hanno creduto fortemente che una vita, in questi luoghi, potesse essere possibile. Penso a chi ha lavorato materialmente alla costruzione ma anche a chi ha contribuito a debellare la malaria, a istruire gli abitanti del luogo e i coloni venuti dal nord est Italiano, a creare quella rete di servizi che ha trasformato in pochi mesi un non luogo in una comunità. Questa non è politica, questa è civiltà. Latina è la nostra patria, la nostra culla, il nostro rifugio ed è giusto celebrare la sua nascita e ricordare chi ha reso questo sogno realtà”.