Festa dell’Albero, le iniziative programmate a Formia

Previsti due distinti momenti di piantumazioni in località San Pietro e nell’area verde nel Belvedere di Castellonorato

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Formia ha organizzato la Festa dell’Albero per Martedì 22 novembre con due momenti: il primo, dalle ore 10.00 nell’area verde in località San Pietro che prevede la piantumazione di ciliegi, amarene ed ulivi con la partecipazione di due classi della primaria e dell’infanzia della Mattei. Ed il secondo momento, nella stessa mattinata, per la piantumazione nell’area verde nel Belvedere di Castellonorato di tre carrubi. Un progetto più ampio, che parte dalla giornata dell’Albero del mese di Novembre ma che ha l’ambizione di far diventare ogni giorno un giorno dedicato alla sostenibilità ambientale attraverso piantumazioni, formazione e nascita di orti urbani.

“Volgere lo sguardo intorno a noi e incontrare colore e bellezza è un impegno che abbiamo preso con la nostra città e verso i luoghi che quotidianamente viviamo – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – ed in questo senso ci stiamo muovendo”.

“È un progetto ambientale ambizioso e di ampio respiro – afferma l’Assessore all’Ambiente Eleonora Zangrillo – parte infatti dalla giornata dedicata alla festa dell’albero un percorso importante di educazione e di sensibilizzazione ambientale che coinvolgerà tutto il territorio comunale attraverso una serie di progetti che seguiranno una programmazione ben definita in collaborazione con associazioni del territorio, imprenditori sensibili al tema ambientale e le scuole per sviluppare i temi di educazione e tutela dell’ambiente. L’obiettivo infatti, oltre alla tutela del patrimonio arboreo, è quello della sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi più ampi della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani e verso il benessere per l’intera comunità, dal momento che gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare il cambiamento climatico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sezze – Piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti: le dichiarazioni del sindaco Lucidi 

Il primo cittadino ha provato a sintetizzare i tre anni di duro lavoro culminate con la decisione di ieri mattina a Roma

Biogas a Borgo Carso, il Comitato chiede risposte certe

"Esigiamo risposte certe e la piena condivisione di tutti i passaggi che l’Amministrazione comunale sta attuando"

Cisterna – Perdite idriche, nuovo sollecito ad Acqualatina

Mantini: "Sono 8 mesi che l’Amministrazione comunale inoltra puntuali e specifiche segnalazioni. Situazione non più tollerabile"

Legalità, educazione ambientale e inclusione: il progetto dei Carabinieri con LatinAutismo

La dottoressa Monia Magliocco, Presidente di LatinAutismo, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ambito delle iniziative sviluppate

“Distributori indipendenti”, presentato l’avviso al “Mia Market 2024”

Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Contrasto all’abbandono di rifiuti, installata una nuova “fototrappola” in centro

In via Ennio il sesto dispositivo per reprimere i comportamenti incivili legati allo smaltimento illecito dei rifiuti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -