“Amare è cantare”, festa al Santuario per il 132° compleanno di Maria Goretti

L'iniziativa del Santuario, della Corale Città di Nettuno per il 132° anniversario della Nascita di Maria Goretti

Amare è cantare: questa l’iniziativa del Santuario, della Corale “Città di Nettuno” e dei giovani del Santuario per il 132° anniversario della Nascita di Santa Maria Goretti.
Il 15 ottobre, alle 18.15, presso il Santuario di Nettuno, si terrà un festival delle scuole del territorio dal titolo “Amare è Cantare”. Le varie classi si esibiranno davanti ad una commissione di esperti in musica a tutte sarà rilasciato un attestato di partecipazione e fra esse verrà proclamata la classe vincitrice che riceverà una targa di merito a firma del Santuario, della Corale Città di Nettuno e dei Giovani del Santuario.

Negli anni precedenti, i bambini delle scuole primarie del territorio, si erano cimentati nella realizzazione di cartelloni ed elaborati che venivano allestiti in una mostra sotto le arcate della Basilica, lavori attraverso i quali i giovani alunni, spiegavano l’importanza dei valori del perdono e dell’amore. Tutti i plessi scolastici negli anni scorsi vollero partecipare e ciascuno volle dare il proprio contributo alla realizzazione dell’evento con grande gioia della Comunità Passionista. Quest’anno, in collaborazione con la “Corale Città di Nettuno”, il Santuario ha pensato ad un vero e proprio festival che consenta alle scuole del territorio di esprimersi attraverso il Canto, da sempre veicolo di emozioni.

Ai dirigenti scolastici degli istituti è stata già inviata una comunicazione ufficiale via e mail contenente le modalità di adesione e nei giorni prossimi si procederà ad un incontro di persona con i dirigenti. L’augurio è quello che questo evento possa far sentire i giovani “protagonisti nel bene”. “Il tema – spiega il rettore della Basilica Padre Pasquale Gravante–  è quello dell’amore, inteso come sentimento capace di unire ed è per tanto qualcosa di universalmente valido a prescindere dal proprio credo religioso. Il brano da eseguire potrà essere scelto a discrezione degli insegnanti, purchè nel modulo di adesione che consegneremo alle scuole, venga indicato il motivo della scelta. La spiegazione della scelta del brano, sarà un modo per riflettere insieme, unendo alla profondità della riflessione la bellezza del bel canto”.

Fiero dell’evento anche il Presidente dell’associazione “Corale Città di Nettuno” Bruno Andolfi: “La Corale, che da oltre 40 anni è sul territorio, non può che essere fiera di un festival di giovani. Ci auguriamo una ricca partecipazione, i ragazzi sono il futuro della nostra Città e vederli impegnati in un’ attività culturale come il canto a parlare dell’importanza del bene ci rende orgogliosi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cosa mettere nella calza della Befana? Tutte le leccornie da Nord a Sud per fare felici i bambini

L’Epifania è sempre più orientata ai prodotti tipici artigianali. A celebrare una sorta di trionfo della “leccornia local”

Cenciarelli direttore generale della Asl di Latina, le congratulazioni del sindaco Celentano

"La scelta in continuità con il precedente incarico va nella direzione di una sanità innovativa e rispondente alle esigenze del territorio"

In arrivo oltre 3 milioni di euro per i porti di Anzio, Formia, Terracina, Ventotene e Ponza

«Importanti risorse per la piena fruizione dei principali porti regionali», il commento dell'assessore regionale Ciacciarelli

Intelligenza artificiale: la usa solo l’11,4% delle imprese italiane. Il sud fanalino di coda

L’Intelligenza artificiale cresce ma il suo utilizzo non sfonda ancora tra le imprese italiane. Più diffusa nel Centro-Nord

La Banca di Credito Cooperativo del Circeo e Privernate celebra 30 anni di storia e comunità

Una storia di radicamento e innovazione. Dal 1995 ha ampliato progressivamente la propria presenza sul territorio

Un anno di eventi per promuovere cultura, territorio e sociale: la Pro Loco Fondi traccia un bilancio

Con oltre 70 iniziative, l’Associazione si conferma motore di sviluppo e coesione collaborando con enti e istituzioni locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -