Fondi – Contributi per disabilità gravissima e non autosufficienza: pubblicate le nuove graduatorie

Maschietto e Notarberardino: “Un ringraziamento agli assistenti sociali che lavorano per consentire di utilizzare le risorse disponibili”

Sono state pubblicate oggi sull’Albo Pretorio del Comune di Fondi le graduatorie distrettuali per l’erogazione dei contributi socio assistenziali in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima e di non autosufficienza (la cosiddetta legge regionale n. 20 del 2006). Due i sussidi erogati: l’assegno di cura spettante in misura diversa sia alle persone in condizione di disabilità gravissima che alle persone in condizione di non autosufficienza, e il contributo di cura, spettante solo alla prima categoria. L’assegno di cura è un aiuto economico mensile finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e dalla famiglia.

In caso di disabilità gravissima l’importo del contributo può variare dagli 800 ai 1.200 euro mensili, mentre per le persone in condizione di non autosufficienza, può variare dai 400 agli 800 euro mensili. Il contributo di cura è invece un sussidio di importo compreso tra i 400 e i 700 euro mensili, finalizzato al riconoscimento e al supporto della figura del caregiver familiare quale componente della rete di assistenza, destinato esclusivamente alle persone in condizione di disabilità gravissima.

Possono fare domanda, senza scadenza in virtù del criterio del cosiddetto “bando aperto”, coloro che rientrano nella condizione di disabilità gravissima o di non autosufficienza, residenti nei Comuni del distretto LT4 (Campodimele, Fondi, Lenola, San Felice Circeo, Sperlonga, Monte San Biagio e Terracina). Le domande vengono poi valutate da una commissione tecnica a seguito della cui riunione vengono poi aggiornate le graduatorie come avvenuto con la determina odierna. Con l’ultimo aggiornamento sono stati ammessi al finanziamento, per un massimo di 12 mesi, 76 nuovi aventi diritto ai contributi per disabilità gravissima (5 assegni di cura e 71 contributi di cura) e 35 contributi (assegni di cura) per le persone non autosufficienti (legge regionale n. 20 del 2006).

«Con l’attivazione dei nuovi piani – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – saranno 306 le persone residenti nel distretto che usufruiranno di questi preziosi contributi. Parliamo di risorse molto consistenti stanziate dalla Regione ma assegnate a seguito di un importante e complesso lavoro da parte degli assistenti sociali dell’Ufficio di Piano, dei sette Comuni del distretto e dei due Pua, ossia i due Punti unici di accesso ubicati a Fondi e Terracina. Proprio perché siamo consapevoli di quanto questi fondi siano preziosi, non solo per i beneficiari ma anche per le famiglie che si occupano di assisterli, gli uffici offrono supporto quotidiano e lavorano alacremente per investire le risorse stanziate con concomitanti scorrimenti di graduatoria».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roma Capitale e Asstel siglano accordo per la formazione e l’inserimento professionale

L’accordo ha l’obiettivo di rilanciare il sistema della formazione professionale, rafforzare la sinergia tra istruzione e imprese

Lavoratori del settore turistico tra i più poveri, la denuncia della Uiltucs

L'analisi nel dossier dall’Eures e presentato durante il convegno «Lavoro, legalità e territorio» presso l’Hotel Summit di Gaeta

Terracina – Inclusione sociale: arrivano i fondi per un centro in un immobile confiscato

È stato il Dipartimento Politiche Sociali ad avviare e curare la richiesta alla Regione Lazio corredandola di tutta la documentazione

Giornata disabilità, Rocca: “Diversità non è un limite ma un esempio di forza e bellezza”

"La Giornata Internazionale per le persone con disabilità ricorda quanto ancora ci sia da fare per costruire una comunità sempre più solidale"

“Cuori Narranti”, il concorso letterario della Regione Lazio dedicato ai giovani autori

Domani, alle ore 13, presso “Più libri più liberi”, la presentazione con l'assessore regionale alla Cultura Baldassarre

Inaugurato un centro antiviolenza comunale a Fondi

La cerimonia di inaugurazione sabato 30 novembre con il taglio del nastro. La struttura realizzata in un locale confiscato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -