Primo torneo ufficiale per le Queen Bees Latina, la società di Flag Football interamente femminile , nata ad inizio 2024 dai Latina Buffalos, già presente nelle competizioni FIDAF dal 2017 nella categoria Open Nazionale (Uomini e Donne nella stessa squadra).
Il torneo, denominato “End of Season” , si è svolto a Borgo San Michele nell’impianto sportivo Sportivo “Haupt Pharma” ed ha visto contrapposti il team Maschile dei Bufali Latina, il team Femminile delle Queen Bees e Owls Maddaloni, squadra Campana che ha da poco partecipato al campionato di I° Divisione Nazionale Maschile. L’evento è nato dalla volontà di Buffalos e Owls di chiudere assieme la prima parte della stagione, creando un importante rete di collaborazione sportiva, volta a valorizzare il Flag Football nel centro-sud Italia ma soprattutto di riunire assieme le proprie quote rosa e farle gareggiare.
Il torneo è stato vinto dagli stessi Maddaloni, in gran spolvero e migliorati notevolmente dal loro esordio di Marzo scorso (Galeo Bowl), battendo nello scontro diretto i Bufali Latina 34 a 22. Nota positiva per le ragazze, che nonostante le due sconfitte, sono riuscite ad arginare gli attacchi avversari, riuscendo a portare a casa 3 touch down ed una try su due partite, un risultano importante considerando che era il loro esordio in un torneo ufficiale, confrontandosi peraltro con due squadre solamente maschili.
“Ci fermeremo con gli allenamenti ad Agosto, per poi ripartire subito ad inizio settembre, speranzosi di avere nuovi atleti ed atlete interessati a questa disciplina , che ricordiamo è accessibile a chiunque, anche da chi non pratica sport da tempo. L’unico “limite” è quello dell’età, per Uomini e Donne si parte dai 16 ai 60 anni , per la categoria FLAG, ossia senza contatto fisico, mentre chi ha voglia di praticare la versione iconica del football americano, quella con casco ed armatura, l’età minima è 17 anni ed è rivolta ai soli uomini”.