MARTEDI’ 20 AGOSTO – NUOVA ORCHESTRA ITALIANA
La Nuova Orchestra Italiana, l’ensemble fondato oltre 30 anni fa da Renzo Arbore, torna in scena con lo spettacolo “Napoli, tre punti e a capo” e porta sul palco la consueta energia che ha sempre coinvolto il pubblico, con la volontà di portare avanti l’eredità del suo fondatore. Sul palco allestito nell’area del Piazzale Caposele si ritrova buona parte del nucleo originario dell’Orchestra Italiana che, con il suo fondatore, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. La formazione è quella storica, nata agli inizi degli anni Novanta con l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato, la direzione orchestrale, il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, le chitarre e le voci di Giordano Esposito, Michele Montefusco, Marco Manusso, Nicola Cantatore, le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti, i festosi mandolini e le voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito e Salvatore della Vecchia. Quattordici musicisti capaci di coinvolgere un pubblico trasversale con uno show di oltre due ore. Tra i brani in scaletta “Torna a Surriento”, “Era de Maggio”, “‘O paese d”o sole”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, “‘O Sarracino”, insieme con composizioni più recenti. Un repertorio che coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli con un finale dedicato a Renzo Arbore e ai suoi successi “Vengo dopo il tg”, “Cacao meravigliao”, “Si la vita è tutt’un quiz”.
GIOVEDI’ 22 AGOSTO – I DITELO VOI “IL MEGLIO DI…”
Un appuntamento con la risata che vedrà come protagonisti i “Ditelo Voi”. Un trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante. Tre attori napoletani che vivono la realtà quotidiana attraverso la magia dello spettacolo, grazie ad un’originale, surreale ed esilarante comicità. Creatività, surrealismo e improvvisazione, questi i tre ingredienti di base dello spettacolo. Entrare nel mondo de “I Ditelo Voi” per vedere alternarsi sul palco personaggi dalle sembianze fumettistiche e situazioni più o meno possibili. Dal teatro agli schermi televisivi, il trio si è affermato per la personale interpretazione delle manie degli italiani grazie all’accattivante vena teatrale che da sempre li contraddistingue.
LUNEDI’ 26 AGOSTO – NINO FRASSICA & I LOS PLAGGERS BAND
Nino Frassica è accompagnato dai “Los Plaggers”, band formata da sei formidabili musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale di concerto/cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro” al quale verranno aggiunti “Viva la pappa col pomodoro”, ma anche “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” o le musichette della pubblicità; e ancora “Campagna” diventa “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, e poi “Siamo donne” che si conclude con “Donna a Surriento”, “Neri per sempre”, “Tuca tuca” ecc… Protagonista anche il pubblico che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana. e Battisti, etc…, fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile verve comica dell’artista siciliano.
MARTEDI’ 27 AGOSTO – “BASTA! STASERA SI RIDE!”
L’evento sarà a ingresso gratuito con voucher fino a esaurimento posti.
Una serata di ricordi e di emozioni condotta da Pier Francesco Pingitore intervistato da Federico Perrotta, con la presenza di Martufello, Milena Miconi, Manuela Villa,Valentina Olla, al pianoforte Claudio Garofalo Pica. “Se mi guardo indietro vedo una miriade di facce, di luci, di colori, di gente che ride, che applaude, che urla, e visi di donne seducenti e bellissime, e gambe che si alzano e si abbassano e sento la musica che le fa muovere, e cesti di fiori, e rose rosse, e petali leggeri che scendono allegramente dall’alto e pianti di gioia e di emozione. E sorrisi di una lunga ineguagliabile estate”. P.F. Pingitore
MERCOLEDI’ 28 AGOSTO – ENZO GRAGNANIELLO LIVE TOUR 2024
Il tour 2024 di Enzo Gragnaniello è dedicato alla presentazione di “L’AMMORE È NA RIVOLUZIONE”, il nuovo album di inediti pubblicato lo scorso 19 giugno. L’album è un viaggio profondo nell’animo umano, narrato con la forza e la passione della lingua partenopea. È un omaggio alla speranza, alla pace interiore e al valore delle relazioni autentiche. In un mondo spesso caotico e doloroso, l’album ci ricorda che la vera ricchezza risiede nell’amore, elemento che unisce tutti noi come onde in un vasto mare. Un lavoro intriso di perseveranza e speranza, colmo di gratitudine, che sottolinea come la bellezza e la felicità siano sufficienti per dare senso alla vita. Attraverso una serie di brani toccanti, Gragnaniello esplora diverse sfaccettature emotive e sociali, celebrando valori come la ricerca della felicità e il sostegno reciproco e mettendo a punto un inno ai sentimenti capaci di illuminare l’esistenza e dare un nuovo significato alle cose. Con “L’Ammore è na Rivoluzione” Enzo Gragnaniello trova un’ulteriore strada per tradurre in musica sentimenti profondi e imprescindibili, ennesima testimonianza del suo talento e della sua capacità di raccontare l’anima della sua città e la vita. L’album si inserisce nella lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, che da decenni incarna la voce profonda e appassionata della Napoli più autentica.
BIGLIETTI – Disponibili online sulle piattaforme TicketOne e Go2.