Formia, l’inaugurazione del centro pastorale parrocchiale di Gianola

Oggi, a partire dalle ore 10:00, verrà inaugurato il nuovo centro pastorale parrocchiale di Gianola a Formia

Oggi, Domenica 19 marzo alle ore 10.00, la comunità parrocchiale della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo in Gianola di Formia (Via delle Vigne 17) annuncia l’apertura del nuovo centro pastorale parrocchiale con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Seguirà la benedizione dei locali e un momento di fraternità.

Il centro pastorale parrocchiale servirà come luogo di aggregazione e oratorio, servizi culturali per la crescita umana e sociale, per le attività della parrocchia. La struttura, di proprietà della parrocchia stessa, è stata riqualificata da importanti lavori per oltre 340 mila euro, sostenuti dai fondi dell’8XMille alla Chiesa cattolica italiana, da un finanziamento ad impatto sociale di UniCredit e dalle donazioni dei fedeli.

“Abbiamo creduto nel progetto Oratorio 2.0 con la certezza che questo luogo possa essere abitato dalle tante persone che desiderano e cercano il bene comune. Crediamo che l’oratorio debba essere un importante centro di aggregazione e integrazione, un punto di riferimento per la prevenzione e per l’accompagnamento famigliare. Si creeranno laboratori di inclusione sociale attraverso attività mirate e di assistenza al singolo che viene accolto e accompagnato secondo il proprio reale bisogno” afferma l’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.

“Abbiamo sognato, non solo noi che oggi vediamo questo luogo e lo abiteremo, ma tutti coloro che ci hanno preceduto. Raccogliamo un sogno che non abbiamo sognato da soli e che ci è stato affidato da chi ci ha preceduto, che ha gettato semi che oggi vediamo germogliare nella forma di questa comunità. A cominciare dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Maria Carli che istituì canonicamente questa comunità, passando per i sacerdoti e i laici che si sono impegnati negli anni. Dopo questo primo passo inizieremo a pensare e progettare il secondo che ci porterà alla realizzazione del salone e della chiesa parrocchiale” afferma don Carlo Saccoccio, parroco di Gianola.

“Siamo felici di aver contribuito alla definizione degli obiettivi di questo progetto a forte valenza sociale e al finanziamento che aiuterà a rendere operativa la nuova struttura. Queste iniziative sono pienamente in linea con i nostri valori e con le nostre attività con le quali vogliamo promuovere lo sviluppo di una società più equa ed inclusiva” ha concluso Roberto Fiorini, Responsabile Region Centro Italia di UniCredit.

La parrocchia di Gianola fu istituita nel 1974 dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Maria Carli e stabilì la sua sede nella piccola chiesa della Madonna delle Grazie, i primi sacerdoti che lavorarono pastoralmente furono don Antonio Rossi e don Vincenzo Macera. Nei prossimi anni è in progetto la costruzione del complesso parrocchiale e la definitiva sistemazione degli spazi esterni della parrocchia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il Comune si candida all’avviso pubblico

La finalità del progetto consiste nel miglioramento delle condizioni di vivibilità e fruibilità del mare per le persone con disabilità

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Maggiore rapidità ed economicità del procedimento rispetto alle tradizionali cause giudiziarie: tutte le informazioni

“Diventare pienamente umani nell’incontro con Dio”, gli auguri di Natale di Monsignor Viva

Il messaggio del Vescovo di Albano: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di recuperare questa nostra vocazione alla pienezza umana"

Cinema Lazio, torna il bando “Dalla parola allo Schermo”

Dalla Parola allo Schermo” rivolta ad autori, anche esordienti, ha una dotazione economica di 500mila euro

A Terracina torna il Servizio Civile, attivi i primi quattro operatori digitali

Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario

Servizio civile universale, finanziato il progetto del Comune di Latina

All'Ente verranno erogato oltre 700mila euro per il progetto "Sosteniamo il digitale in provincia di Latina 2.0"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -