Formia, capitale italiana dei giovani: l’University Village ha nuovamente fatto centro. Sulla scia dei successi ottenuti nel 2022 e 2023, la terza edizione dell’evento connesso all’orientamento nella scelta formativa e professionale dello studente ha raggiunto picchi elevatissimi grazie alla presenza massiccia di tantissimi giovani provenienti da fuori Regione che non hanno voluto mancare ad un appuntamento ormai classico e che vanta una tradizione consolidata e vincente. I numeri registrati hanno confermato la crescita esponenziale che certifica il valore di un format, nato in via sperimentale, ma che grazie a passione, competenza e professionalità ha ottenuto il suo obiettivo con un’offerta diversificata di numerose opportunità di orientamento, formazione e networking e la partecipazione entusiastica di migliaia di giovani, attratti da conferenze e incontri con aziende e istituzioni accademiche. Un’idea che si è rivelata lungimirante e produttiva, promossa dal Comitato organizzativo presieduto da Nicola Migliore, in collaborazione con il Comune di Formia e Unindustria Lazio e il prezioso supporto di un pool di imprese private.
L’evento
Le nuove generazioni hanno invaso Formia con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado, gli attori principali della kermesse, che hanno “assaltato” le tre giornate di iniziative spalmate nel cuore della città, tra le due location strategiche di Piazza della Vittoria – sede degli stand riservati agli Atenei arrivati da ogni parte d’Italia e agli Its, gli Istituti Tecnologici Superiori – e di Piazzale Aldo Moro, luogo, invece, dedicato alla Forze Armate, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, le vere ed apprezzate novità di quest’anno con l’alternarsi di attività dimostrative e di sensibilizzazione. L’altro momento di informazione e di incontro sono stati i tre convegni, moderati dal maestro del Lavoro e manager aziendale Giuseppe Rinaldi, ospitati nella sala consiliare “E. Ribaud”, che hanno affrontati temi di attualità e di estremo interesse per l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro: dalla “Blue Economy/Green Economy: opportunità di sviluppo e crescita professionale”; “dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale: le future sfide per l’occupazione”; “alle imprese che si raccontano al mondo dei giovani: come affrontare il tema della sostenibilità”, con l’intervento di autorevoli relatori, rappresentanti del mondo istituzionale e lavorativo, che hanno raccontato le loro esperienze personali agli studenti, rimasti particolarmente colpiti e affascinati.
Taddeo: “Un appuntamento fisso e di successo”
“Una manifestazione cresciuta ogni anno e divenuta ormai un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo – l’University Village è ormai divenuto un appuntamento fisso e di successo, arricchito da una grande partecipazione che denota l’importanza dell’evento che si lega in maniera inscindibile al territorio. Una tre giorni arricchita da tre convegni su tematiche connesse a filo diretto con il mondo giovanile per una serie di occasioni da cogliere al volo che rappresentano un momento di valorizzazione sul piano personale e professionale della vita futura dello studente. L’altro focus è stato incentrato anche sulla visita nei nostri principali siti archeologici da parte dei tantissimi ragazzi giunti a Formia, soprattutto da fuori Regione: promuovere l’immagine all’esterno delle nostre bellezze è un diktat preciso che rientra nel nostro mandato e si affianca al processo di crescita che vogliamo dare alla città”.
“Una manifestazione che mi rende orgoglioso perché rappresenta un nostro prodotto, un’altra delle scommesse vincenti che si è formata e rafforzata nelle sue edizioni, guardando avanti con lungimiranza e ambizione, certificata non soltanto dalle presenze istituzionali ma anche dai tantissimi istituti scolastici che ci rendono veramente felici – prosegue il sindaco – Atenei, Its, Forze Armate e associazioni di volontariato, un mix diversificato di stand, tutti con lo sguardo rivolto nella giusta e corretta direzione al fine di fornire indicazioni e informazioni a chi voglia intraprendere questi percorsi. In questi giorni i ragazzi hanno avuto l’opportunità di parlare del futuro, confrontandosi con i temi della blue economy, della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, per avvicinarsi in modo consapevole alle scelte di studio, professionali e di vita. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al direttore generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, Antonio Di Donato, agli assessori regionali Luisa Regimenti e Giuseppe Schiboni, agli Atenei, agli Istituti scolastici, ai Rettori, ai dirigenti scolastici e ai Docenti che hanno raccolto il nostro invito. Ringrazio, inoltre, i gruppi di volontariato della Protezione Civile Ver sud Pontino e della Croce Rossa per le attività dimostrative e di sensibilizzazione. Con lo stesso animo, un sentito ringraziamento a tutte le Forze dell’ordine non solo presenti quali autorità, ma anche partecipi con stand informativi. Infine, il mio ringraziamento va al personale del Comune, all’amministrazione comunale, al Comitato organizzativo presieduto da Nicola Migliore e, in particolare, all’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luigia Bonelli e al consigliere comunale Luigi Scarpellino per il loro fattivo impegno nella cura dell’organizzazione”.
L’assessore Cultura e Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli: “Un successo organizzativo e di presenze”
“L’University Village mira ai giovani ed è diventato propedeutico nel seguirli e indirizzarli attraverso una scelta consapevole e ragionata sul proprio futuro accademico e lavorativo. Fare orientamento vuol dire dare una mano ai ragazzi a sbagliare di meno, ottimizzando gli sforzi e i sacrifici delle loro famiglie e consentendo di risparmiare tempo prezioso per raggiungere per la strada più breve possibile l’obiettivo di un buon impiego. E’ stato un successo organizzativo e di presenze progettato con attenzione ai bisogni degli studenti, dei giovani professionisti e delle istituzioni educative – spiega l’assessore Luigia Bonelli (Cultura e Pubblica Istruzione) – Un ambiente in cui gli attori protagonisti hanno esplorato percorsi di studio e opportunità di carriera in modo strutturato, interattivo e supportati da esperti del settore. Piazza della Vittoria e Piazzale Aldo Moro sono state invase da centinaia di nuove generazioni che rappresentano il nostro presente e il futuro”.
“Il format è risultato ancora una volta vincente, è un appuntamento istituzionalizzato, segno dell’ottimo lavoro che si è svolto con dedizione e sacrificio e la richiesta sempre più numerosa che arriva da parte degli Atenei ci gratifica ulteriormente – continua l’assessore – Formia per tre giorni è stata al centro dell’attenzione mediatica, uno spot ed una eccellente vetrina turistica e culturale che amplifica la nostra città: un brand identitario da sponsorizzare e promuovere. Ringrazio di cuore tutti e in particolar modo i ragazzi che hanno compreso ed apprezzato il valore di questa opportunità. Arrivederci alla prossima edizione”.