Con la conclusione dei lavori, è stato finalmente riaperto alla normale circolazione stradale il sottopasso della linea ferroviaria in via Pasquale Testa a Formia. Lavori che sono durati quasi un mese.
L’intervento ha riguardato la pulizia preliminare dei volti del ponte, i carotaggi integrativi per valutare la consistenza e la natura dei rinfianchi delle volte per confermare il trattamento impermeabilizzante previsto nel progetto esecutivo e per accertare lo spessore delle murature, le iniezioni con resina epossidica per il ripristino della capacità legante della vecchia malta, la sabbiatura dei volti in pietrame, il lavaggio della volta in mattoni e la stilatura dei giunti con apposita malta approvata dalla Soprintendenza dei Beni Architettonici.
“Su questi ultimi interventi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – la Soprintendenza ha chiesto a Ferrovie ulteriori studi per poter esaminare la situazione e sta individuando una serie di azioni correttive al progetto presentato che possano sbloccare l’attuale fermo”.
Per quanto riguarda gli ultimi lavori da effettuare, si è deciso che verranno effettuati di notte per minimizzare i disagi al traffico veicolare.