“Forte come una mammoletta”, intelligenti, curiose e smart come le venti bambine che sabato hanno affollato la Libreria A testa in giù di Via Cialdini, per l’evento organizzato in collaborazione con Lievito Kids, Centro Donna Lilith e Articolo 21. Un’iniziativa mirata a sensibilizzare le bambine sulla parità di genere e sull’importanza della lotta contro la violenza in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Chi è forte? Cos’è la forza? E un fiume di riflessioni ha iniziato a scorrere con queste bambine dotate di una curiosità insaziabile e di una consapevolezza già spiccata. Letture e laboratori hanno dato loro l’opportunità di esprimere creativamente il tema dato tra disegni, parole e piccoli gesti simbolici. Oltre le fantastiche libraie erano presenti Patrizia Tufo del Centro Donna Lilith, Floriana Coletta coordinatrice Lievito Kids, Elettra Ortu La Barbera dell’associazione Culturale Lievito ed esperta di politiche di genere e Patrizia Migliozzi per Articolo 21.
Insieme hanno trovato le parole per affrontare un tema delicatissimo che è diventato un problema strutturale della nostra società e la chiave per riflettere sul ruolo fondamentale che le bambine e le donne rivestono nella costruzione di una società più giusta e inclusiva.