Terremoto in Forza Italia, anche Fazzone pronto a fare le valigie

Il senatore pontino, secondo l'indiscrezione riportata da Repubblica, uscirebbe dal partito in contrasto con la linea 'anti meloniana'

La maretta interna a Forza Italia che in queste ore sta rallentando la formazione del nuovo governo riguarda anche direttamente la provincia di Latina. E adesso vedremo perché, anche se prima è d’obbligo una premessa. Il problema nasce principalmente dai rapporti tra Berlusconi e Giorgia Meloni, che si riflettono negativamente all’interno del partito. La questione in primo piano è quella dei nuovi gruppi parlamentari, nominati in parte da Licia Ronzulli, che rappresenta la linea anti meloniana, se così vogliamo dire, e in parte da Antonio Tajani, in predicato di diventare il nuovo ministro degli Esteri per cui incline alla tregua con la leader di Fratelli d’Italia. Il pericolo di finire fuori dal governo, spiegano i colleghi di Repubblica, starebbe creando una frattura all’interno del partito. 

Tra i più agguerriti il presidente della Lazio, Claudio Lotito, senatore del Molise, “diffidava tutti dal sentirsi proporre Ronzulli come capogruppo: ‘Che me faccio comandà da lei? Nun esiste’, ha spiegato a un gruppo di divertiti colleghi”. Lotito sarebbe pronto a lasciare FI ed a passare a Fratelli d’Italia. E l’ex presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che spera ancora di entrare nella lista dei ministri, è furibonda.

Tra gli scontenti, e qui entra in scena la provincia di Latina, anche Claudio Fazzone. Per senatore è stato infatti, sempre più con insistenza negli ultimi giorni, si parla di un possibile approdo tra le fila di Italia Viva.

In tutto questo, come sempre, l’ago della bilancia è rappresentato da Silvio Berlusconi. Se vuole tenere unito il partito non ha alternative ad un accordo con la Meloni, in caso contrario, infatti, rischi di doverle cedere più o meno la metà dei deputati…

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Uno sguardo condiviso sul centenario di Latina, al Nicolosi un doppio appuntamento

Domani due talk nella seconda giornata del Common City Fest dove si parlerà del capoluogo pontino e del Lazio con uno sguardo sull'Europa

Classe di soli stranieri, la nota di Fondi in Azione

Gli esponenti del movimento: "Una situazione che si protrae da tempo, non si riesce ad avere visione politica della città"

Mario Abbruzzese nominato nuovo Responsabile Organizzativo Lega Lazio

Il commento dell'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli: "Premiata l’esperienza ed il legame con territorio"

Ricci (Per Latina 2032) sugli anziani: “Cresce l’aspettativa di vita ma aumentano le esigenze”

"Già oggi 3,9 milioni di persone vivono nell’impossibilità di svolgere autonomamente attività quotidiane", il commento

Caso Valletta, la replica dell’opposizione: “Non doveva essere in aula, lo dice la legge”

La risposta sul caso del parcheggio a Pantanaccio "Il centrodestra studi meglio il TUEL e i regolamenti comunali"

Valletta (Lega): “Dall’opposizione solo falsità e calunnie”

"La politica è fatta di scambi dialettici e confronti a volte anche accesi, ma mai di retorica, fake news e calunnie"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -