FOTO – A Latina i Giochi Scolastici Opes di atletica leggera: 700 i ragazzi partecipanti

I vincitori di questa fase eliminatoria si giocheranno il titolo provinciale affrontando coloro che si sono qualificati nel nord e nel sud pontino

Una marea di studenti, ben settecento, degli istituti secondari di primo grado di Latina, ha partecipato all’appuntamento con i Giochi Scolastici Opes di atletica leggera. 

Una fase eliminatoria che ha ‘eletto’ i rappresentanti dell’atletica del settore Latina che si giocheranno il titolo provinciale il prossimo 7 dicembre contro i rappresentanti del nord e sud pontino. Un evento al Il tutto avvalendosi della preziosa collaborazione tecnica della Nissolino Atletica Latina 80 di Annamaria Corona e Giampiero Trivellato.

Presenti con numerosi gruppi di studenti, gli istituti: Don Milani, Da Vinci/Rodari, Borgo Faiti, Aldo Manuzio, Alessandro Volta, Giuseppe Giuliano, Frezzotti Corradini, che oggi hanno riempito di ragazzi le corsie del Campo Coni di via Botticelli, con il coordinamento dei professori referenti del progetto tra cui Sonia Lungo, Elisa Morazzano, Cecilia Capezzuto, Giampiero Trivellato, Filomena Fusillo, Gino Ciattaglia e tanti altri presenti.

Alle batterie di partenza de Il Più Veloce di Latina, questo è il nome della gara di velocità e dello Scuola Cross, tantissimi alunni distinti nelle categorie Primini, Ragazzi e Cadetti. Suddivise le partenze maschili e femminili, il ciak del via rompeva l’emozione dei ragazzi, alcuni dei quali si cimentavano per la prima volta in una gara vera e propria. Ed ecco allora che i sorrisi e i commenti soddisfatti all’arrivo, lasciavano solo il ricordo del tremore alle gambe degli interminabili minuti che li separavano dallo start.

Presenti in gara ed alle premiazioni, il segretario generale Opes Davide Fioriello, il presidente provinciale Opes Latina Daniele Valerio, il segretario generale di Città Sport Cultura Stefano Pedrizzi, il dirigente provinciale Opes Andrea Chiarato, il fiduciario Coni Daniele Zemella, il dirigente regionale Opes Angelo Berti, il presidente provinciale Fidal Giampiero Trivellato, il presidente della Nissolino Atletica Latina 80 Annamaria Corona.

“Una splendida mattinata sportiva – commenta Davide Fioriello segretario generale Opes – che da la giusta motivazione per continuare ad investire sul futuro dei nostri giovani attraverso l’educazione sportiva. Negli anni, progetti come questo, stanno lasciando un segno e sono molti coloro che iniziando dalla spinta scolastica, si ritrovano a proseguire un percorso sportivo coinvolgente. Le nuove generazioni – aggiunge – vanno incentivate ed i Giochi Scolastici Opes nati come una scommessa, contribuiscono a tale crescita e potenziamento di differenti discipline. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno preso parte alle gare, le loro famiglie ed i professori che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione”.

Grazie agli sponsor ufficiali Opes: Bianchi Assicurazioni, Stratego, Alvi Distributori Automatici, Ibms Design, Autoitalia, Autoeuropa e Net in Progress ed i partner dell’iniziativa Sport85 e Centro Sportivo Going.

I Giochi Scolastici Opes proseguiranno con altri appuntamenti previsti fino al mese di gennaio. È possibile restare aggiornati e consultare le foto di alcuni dei momenti dei Giochi Scolastici sulla pagina Facebook e instagram Opes Latina. Il progetto è patrocinato da Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Fondi e promosso da Città Sport e Cultura.


Questi i primi 3 piazzamenti per categoria.

Scuolacross – Cadette

Tartaglione Alessia 2009 Don Milani
Passamonti Giulia 2009 Frezzotti – Corradini
Pretto Sofia 2009 G. Giuliano

Scuolacross – Cadetti

Folguru Tommaso 2009 Borgo Faiti
Civitelli Federico 2009 Frezzotti – Corradini
Petkov Samuele 2009 A. Manuzio

Scuolacross – Ragazze

Concetti Bianca Maria 2010 G. Giuliano
Morgante Anita 2010 G. Giuliano
Tiralongo Giorgia 2010 A. Volta

Scuolacross – Ragazzi

Sopracordevole Christian 2010 Frezzotti – Corradini
Bianchi Filippo 2010 A. Volta
Natalizi Francesco 2010 G. Giuliano

Scuolacross – Primine

Cannizzo Alessandra 2011 G. Giuliano
Cangianiello Gioia 2011 G. Giuliano
Milani Beatrice 2011 A. Manuzio

Scuolacross – Primini

Farina Alfonso 2011 A. Volta
Fiorot Alessio 2011 L. Da Vinci
Amadoro Davide 2011 A. Manuzio

Velocità – Cadette 2008/2009

Tartaglione Alessia
Vian Elisa
Santucci Flavia

Velocità – Cadetti 2008/2009

Barbato Roberto
Folgari Tommaso
Barena Federico

Velocità – Ragazze 2010

Raponi Sofia
Chinaglia Ludovica
Vassallo Adriana

Velocità – Ragazzi 2010

Bianchi Filippo e Torre Pietro
Garofano Riccardo

Velocità – Primine 2011/12

Cannizzo Alessandra Alice
Castello Marta
Proietti Giada

Velocità – Primini 2011/12

Pittia Francesco
Zanetti Matteo
Giacomini Francesco

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presentata la “Formia Wind for fun”, appuntamento dal 20 al 22 settembre a Vindicio

La spiaggia di Vindicio offre una delle migliori condizioni per uno sport innovativo come quello del wing foiling

Latina Calcio a 5, iniziata l’avventura in Serie D: Colaninno scelto come guida tecnica

Il tecnico che parteciperà con la formazione pontina nel campionato provinciale si avvarrà dell’apporto di Luca Rango e Alessio Frenguellotti

Sezze – I Carbonari completano il progetto “SPORT&CO”: bici in arrivo per le case famiglia

Come di consueto la Asd Mtb I Carbonari di Sezze anche quest’anno ha rinnovato l’impegno sociale che l’ha contraddistinta

Fondi – Torna la cronascalata sulla cima Pantani, sabato il doppio appuntamento

Si partirà con la 13^ edizione della Esacrono, torneo a cronometro su strada in sei tappe aperto a tutti, poi "La salita di Marco Pantani"

Il Grande Slam Uisp riparte con il “Trofeo Madonna della Vittoria”

Sabato con appuntamento alle 18 al Centro Le Prate la 38esima edizione dell’evento targato Atletica Sermoneta

Festa dello Sport a Terracina, il successo dell’evento

La città di Terracina ha visto promuovere tantissime associazioni, realtà locali e non, oltre che il territorio stesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -