Francia – Una donna di 29 anni è morta e una 34enne è stata ricoverata in terapia intensiva dopo una probabile fuoriuscita di azoto dalla stanza di crioterapia di una palestra nel centro di Parigi. L’incidente è avvenuto quando le due donne si trovavano nella camera di crioterapia per una seduta di “terapia del freddo”. La stanza era stata riparata all’inizio della giornata, ma è probabile che la fuoriuscita di gas sia continuata senza che nessuno se ne accorgesse. Così riportano i media nazionali ed esteri.
L’azoto, inodore e incolore, è la sostanza che viene utilizzata per portare rapidamente le temperature a livelli estremi nella crioterapia. Tuttavia, come avvertito dall’European Industrial Gases Association nel 2018, l’azoto liquido e gassoso può causare “esaurimento dell’ossigeno e potenziale asfissia”.
La vittima, 29 anni, è morta per asfissia, mentre la 34enne è stata ricoverata in terapia intensiva. Tre persone che hanno prestato soccorso alle due donne hanno accusato malesseri e sono state trasportate in ospedale. Le autorità stanno indagando sull’incidente e sarà necessaria un’autopsia e esami tossicologici per chiarire esattamente cosa sia successo.