Sono stati sottoposti alla misura del Daspo due tifosi del Taranto, rei di aver gettato sul terreno di gioco dello stadio “Domenico Francioni” alcuni fumogeni, contravvenendo alla norma che vieta questa azione. Per loro scatterà il divieto di accedere a manifestazioni sportive, previsto dalla normativa sulla tutela della correttezza nello svolgimento di competizioni.
Ad emettere il provvedimento è stata la Questura di Latina e i fatti risalgono allo scorso 8 ottobre, quando durante la gara tra il Latina e il Taranto, come si legge proprio nelle motivazioni del Questore “accendevano dei fumogeni sugli spalti, per poi lanciarli sul campo da gioco mentre era in corso la partita”. Ad incastrare i due sostenitori della compagine pugliese sono state le riprese messe a disposizione degli inquirenti dalla polizia scientifica.
“La gravità delle condotte, la presenza di altri tifosi nel settore in cui è stato acceso il fumogeno, la vicinanza ai calciatori del punto in cui è stato lanciato il petardo e il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica – spiegano dalla Questura – hanno indotto il questore a emettere il provvedimento che vieta ai due uomini l’accesso, su tutto il territorio nazionale, ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive per la durata di un anno”.