Furti in appartamento, i consigli della Polizia per chi parte nella settimana di Ferragosto

Importante cercare di prevenire il fenomeni, il cui rischio sale nella stagione estiva, dottando alcune cautele

La settimana di ferragosto è certamente la preferita dei cittadini per mettersi in viaggio per qualche giorno di relax lontano dalle città. Per essere sicuri di non trovare brutte sorprese al ritorno dalle vacanze, è importante seguire alcuni piccoli consigli. È noto, infatti, come nella stagione estiva ed in particolare nel mese di agosto, tendano ad aumentare i furti in appartamento, complice l’assenza prolungata degli inquilini. Per questo è importante cercare di prevenire questi fenomeni adottando alcune cautele.

La Polizia di Stato consiglia anzitutto di prestare massima attenzione a tutti i sistemi di sicurezza passivi: chiudere bene porte, finestre e imposte può sembrare scontato, ma spesso la frenesia e i preparativi della partenza inducono a commettere alcuni errori, come ad esempio lasciare una finestra di una stanza secondaria inavvertitamente aperta. È necessario pertanto fare un’ultima attenta ricognizione di tutte le stanze dell’appartamento prima di lasciare casa.

Se l’assenza dovesse prolungarsi, è utile poi chiedere ad un vicino di fiducia di svuotare la cassetta della porta e di risistemare lo zerbino notoriamente posto all’esterno dell’appartamento, questo per non lasciare inequivocabili indizi ai malfattori dell’assenza prolungata in casa. Si consiglia inoltre di cercare di evitare di diffondere informazioni relative alla presenza di casseforti ed oggetti di valore in casa e magari di limitare i quantitativi di denaro contante o di gioielli.

Sappiamo tutti quanto sia bello condividere i momenti di relax attraverso foto e video che riprendono i momenti che si stanno vivendo durante la vacanza, ma se vogliamo prevenire brutte soprese, è bene evitare di fornire indicazioni della propria assenza in casa sui social network, magari dedicandosi a postare un reportage dei posti visitati, solo al rientro dalle vacanze. Da ultimo, non dimentichiamoci dei nostri anziani, che spesso nel periodo estivo restano soli in casa e possono quindi essere facile preda di truffatori sempre in agguato.

Ricordiamoci di diffondere loro i consigli antitruffa della Polizia di Stato consultabili sul sito ufficiale ed in particolare di non aprire la porta a sconosciuti e di rimandare eventuali richieste di appuntamento con incaricati di servizio pubblico ad un momento in cui saranno presenti parenti o amici, per non incorrere nelle troppo note truffe.

In caso di dubbio, è bene contattare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112: le forze di polizia impegnate nei controlli, sapranno rispondere al meglio aiutandovi ad evitare eventuali tentativi di truffa in corso.

Per tutti gli altri consigli e per gli aggiornamenti quotidiani di ciò che accade, vi invitiamo a seguire le nostre pagine social #Questura di Latina e #poliziadistatoofficial.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Addio a Gerardo Faiola, investito da un furgone in retromarcia

L’anziano è deceduto all'ospedale "Fiorini" dopo essere stato investito lo scorso 18 dicembre su Corso Appio Claudio

Anziano investito e ucciso da un’auto davanti al Tribunale: la vittima è l’84enne Alberto Macone

Latina - L'uomo, originario di Gaeta, stava attraversando la strada insieme al genero. Nulla da fare per i soccorsi

Viola il divieto di avvicinamento, arrestato un 44enne

Pontinia - Lo scorso 24 novembre l'uomo era stato arrestato per il reato di maltrattamenti verso familiari o conviventi

Investito da un’auto in zona tribunale, muore un 84enne

A nulla sono valsi i tentativi di salvargli la vita da parte dei sanitari del 118, accorsi sul posto con un'ambulanza e un'automedica

44enne arrestato dalla Polizia dopo 5 mesi di latitanza

Le ricerche tra Itri e Sperlonga. Tra i reati associazione finalizzata allo spaccio di droga, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni

Sezze – Atti osceni sul bus per Roccagorga, denunciato un 48enne

I Carabinieri sono intervenuti sul mezzo poiché l’indagato aveva iniziato a compiere atti osceni in presenza di una 19enne
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -