Gaeta – “Scalinando con Retake”, grande partecipazione all’evento

Interi sacchi di rifiuti raccolti. “Ma il messaggio più importante è un altro: ognuno può contribuire alla valorizzazione della città”

A Gaeta grande partecipazione ed entusiasmo per Scalinando con Retake le vie e le scalinate nascoste di Gaeta Medievale, tenutasi nei giorni scorsi: l’iniziativa culturale ed ecologica, dedicata alla cura del territorio e insieme alla memoria della comunità, ha infatti visto un ampio coinvolgimento della cittadinanza. E, nonostante il maltempo, ha portato notevoli risultati in termini di rifiuti raccolti.

Nel corso dell’evento, i partecipanti si sono infatti dedicati al plogging – l’attività, inventata in Svezia, che consiste nella tutela dell’ambiente mentre si cammina – con una precisa finalità civica e culturale: in collaborazione con l’associazione socio-culturale Scalinando Gaeta e guidati dai racconti storici di Sabina Mitrano, hanno preso parte a una passeggiata lungo le vie e scalinate più nascoste di Gaeta Medievale – raccogliendo i rifiuti incontrati lungo il percorso e contribuendo così alla rigenerazione della propria città.

Oltre alla significativa quantità di rifiuti rimossi, ancora più importante è stato il valore dell’esempio proposto ai cittadini di Gaeta. L’obiettivo primario di queste iniziative è infatti quello di incoraggiare la diffusione del senso civico, dimostrando che è possibile, per ogni cittadino, contribuire direttamente alla valorizzazione della propria città.

In questo modo, Retake e Scalinando Gaeta – accomunati dallo stesso amore per la città e dal desiderio di riprendere possesso della sua storia – hanno quindi saputo dare vita a un evento dal forte valore sociale e civico: il primo di una serie di appuntamenti congiunti, che saranno annunciati prossimamente, tra le due realtà. 

“Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa: è stato bellissimo incontrarci e prenderci cura insieme del nostro tesoro più prezioso, la città in cui viviamo, scoprendone insieme gli angoli più nascosti e affascinanti e così valorizzando il nostro patrimonio culturale e il nostro paesaggio. Siamo già pronti per le prossime iniziative: non vediamo l’ora di ricominciare!”, dichiara Marco Macera, referente di Retake Gaeta.

“Nonostante il tempo inclemente, siamo riusciti a percorrere la storia, quella che piace a noi, fatta di piccoli e grandi esempi della nostra ricchezza artistica e culturale, dispersi in percorsi da non dimenticare, tutti ancora da scoprire! E non solo: grazie a Retake abbiamo potuto compiere un gesto concreto di rispetto dell’ambiente e del territorio che certamente ci ha arricchito e lascerà il segno”, dichiara Sabina Mitrano, presidente di Scalinando Gaeta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Giubileo, a Itri la prima tappa del progetto “In cammino nelle aree protette del Lazio”

L'appuntamento è fissato per domani nel borgo storico, dove è stata organizzata una visita guidata gratuita con degustazione

Al Teatro Verde di Roma in scena lo spettacolo “La maga dei sogni”

Una versione completamente rinnovata di un classico del Teatro Verde, raccontata da attori e ombre. Appuntamento sabato 22 e domenica 23

Mostra “Res Rustica” – L’agricoltura dei Monti Lepini nel tempo arriva a Colleferro

Un’occasione per riscoprire il passato agricolo della regione e riflettere sulle prospettive future dell’ambiente e della sostenibilità

“Touchdown Mr. President!”, venerdì la presentazione del libro a Sezze

Appuntamento a partire dalle ore 18:00, presso il Museo archeologico di Sezze con il giornalista Dario Ricci

“A morsi e bocconi”, mercoledì 26 la presentazione del libro di Roberto Campagna

La presentazione nell’ambito della rassegna letteraria “I Mercoledì in Biblioteca”, organizzata dall’Unitre Sermoneta

Sala Cambellotti si apre al pubblico, le visite guidate ogni prima domenica del mese

Un'opportunità straordinaria per visitare il Palazzo del Governo e ammirare l'opera di Duilio Cambellotti, ‘Agro Redento’
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -