Quella del 12 dicembre 2024 potrà essere ricordata come una giornata di rinascita per la città di Latina, perché con l’inaugurazione odierna, dopo anni, è finalmente terminata l’odissea dell’ex Garage Ruspi. Alla cerimonia ha partecipato tutta l’amministrazione e il consiglio comunale, con anche rappresentanti della Sapienza e della famiglia Ruspi.
Il termine rinascita non è casuale, ma è stato più volte ripetuto dal sindaco Matilde Celentano durante il suo discorso subito dopo l’apertura. Un segnale forte per la città che parte dalle sue fondamenta e dal centro storico. Un progetto, quello dell’ex Garage Ruspi, partito ormai 15 anni fa, perché l’iniziativa per ristrutturarlo e renderlo uno spazio da mettere a disposizione è datata 2009, con Vincenzo Zaccheo come primo cittadino, quando venne bandito un concorso per la riqualificazione.
Dopo anni finalmente l’opera giunge al suo compimento e vede la luce, anche grazie all’accordo con l’Università La Sapienza. Proprio questo è un tassello fondamentale di quelli che saranno i prossimi utilizzi del posto. Una sala polifunzionale, che sarà a disposizione degli studenti che sceglieranno Latina come percorso di studi, ma anche di tutti i cittadini. Infatti, come ci ha tenuto a precisare la sindaca, il Garage Ruspi potrà essere utilizzato per tutti gli eventi patrocinati dal Comune.
Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Massimiliano Carnevale, dopo aver ringraziato gli uffici per il grande lavoro svolto, ha sottolineato come questo sia stato un progetto svolto in continuità amministrativa. “Riqualificare serve anche a contrastare la desertificazione. L’obiettivo è quello di creare un indotto per rendere la zona più accattivante per gli imprenditori e anche migliorare la sicurezza dei luoghi. Il Garage Ruspi si inserisce vicino a un quartiere come il Nicolosi, di conseguenza ridare sicurezza e attenzione dal punto di vista sociale, potrà essere possibile solo attraverso queste scelte”.
Latina ospita un alto numero di studenti e renderla una città universitaria rappresenta una sfida e anche un punto d’interesse per quanto riguarda La Sapienza.