Giochi Scolastici Opes, al via la quarta edizione

Dopo tre edizioni di successo, Opes Latina e In Corsa Libera, scendono in campo al cospetto delle scuole secondarie della Provincia

Tornano i “Giochi Scolastici Opes”. Dopo tre edizioni di successo, Opes Latina e In Corsa Libera, scendono in campo al cospetto delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Latina per l’edizione 2023/24, consolidando questa formula vincente per potenziare lo sport all’interno delle scuole. Sono ben nove i differenti Comuni che ad oggi hanno dato adesione con i lori istituti tra cui: il Comune di Latina, Comune di Fondi, Comune di San Felice Circeo, Comune di Terracina, Comune di Formia, Comune di Monte San Biagio, Comune di Cisterna, Comune di Sabaudia, il Comune di Itri. Sono tutti pronti a mettersi in gioco con un totale di sedici realtà scolastiche, che hanno scelto di affidare ai Giochi Scolastici il compito di portare un surplus di sport e divertimento tra i loro alunni.

“Un progetto consolidato quello dei Giochi Scolastici che, per il quarto anno va ad inserirsi nel programma di tanti istituti della provincia di Latina – commenta il Segretario Generale Opes Davide Fioriello – Di anno in anno le adesioni incrementano e questo non può che gratificare il lavoro messo in campo, funzionale a potenziare, partendo proprio dai giovani, l’offerta sportiva all’interno del mondo scolastico”. Il progetto è patrocinato dal Comune di Latina, Comune di Fondi e Coni Lazio. Gli istituti che si cimenteranno nelle prove di cinque differenti discipline sono: G. Cena di Latina, l’Amante di Fondi, la Garibaldi di Fondi, la Milani di Fondi, Giovanni XXIII di Monte San Biagio, la Dante Alighieri di Formia, la Don Milani di Latina, Don Milani di Terracina, l’A. Volta di Latina, G. Giuliano di Latina, la Da Vinci/Rodari di Latina, l’A. Manuzio di Latina Scalo, il Cencelli di Sabaudia, la Da Vinci di San Felice Circeo, la Leoni Caetani di Cisterna, l’I.C. Itri. I Giochi Scolastici Opes,sono una vera e propria proposta formativa in ambito sportivo che darà modo, grazie al supporto di coach qualificati, di dar vita ad un campionato tra Istituti scolastici con il fine di promuovere la pratica e l’educazione sportiva.

“Il nostro ente è parte attiva nel ruolo di promotore dello sport – commenta il presidente provinciale Opes Latina Daniele Valerio – Siamo pronti a ripartire con i Giochi Scolastici 2023/24 per offrire un concreto supporto al mondo scolastico. Per questo ringrazio in anticipo le amministrazioni comunali coinvolte, i dirigenti scolastici, i docenti ed i tutor che seguono le attività”. I ragazzi, saranno i diretti protagonisti di tornei che concorreranno ad una crescita non solo in termini sportivi, ma anche umani e sociali. Vista la corposa partecipazione, gli incontri sanno suddivisi in gironi divisi tra Latina, nord e sud pontino.Proprio per quest’ultimo, le attività si svolgeranno a Fondi con il contributo di “Fondi Città Europea dello Sport”. Le discipline proposte per questa quarta edizione sono Volley M/F, Pallacanestro M/F, Calcio A5 M/F, Atletica M/F, Dama M/F. La squadra rappresentativa di ogni istituto si andrà a commisurare con le squadre delle altre scuole in competizione tramite prove a punteggio. Tutto ciò rappresenterà tra l’altro, una concreta opportunità per costruire un team di lavoro, che diverrà a seguito dei vari allenamenti, pronto anche ad affrontare i Campionati Studenteschi nell’eventualità l’istituto decidesse di entrarne a far parte. Sarebbe infatti importante sfruttare la preparazione fisica dei Giochi Scolastici OPESa lungo termine, in un’ottica di proseguimento delle attività dell’istituto in ambito sportivo. I “Giochi Scolastici Opes” partiranno ufficialmente a fine novembre. È possibile seguire lo sviluppo delle attività sul sito e sui canali social di Opes Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presentata la “Formia Wind for fun”, appuntamento dal 20 al 22 settembre a Vindicio

La spiaggia di Vindicio offre una delle migliori condizioni per uno sport innovativo come quello del wing foiling

Latina Calcio a 5, iniziata l’avventura in Serie D: Colaninno scelto come guida tecnica

Il tecnico che parteciperà con la formazione pontina nel campionato provinciale si avvarrà dell’apporto di Luca Rango e Alessio Frenguellotti

Sezze – I Carbonari completano il progetto “SPORT&CO”: bici in arrivo per le case famiglia

Come di consueto la Asd Mtb I Carbonari di Sezze anche quest’anno ha rinnovato l’impegno sociale che l’ha contraddistinta

Fondi – Torna la cronascalata sulla cima Pantani, sabato il doppio appuntamento

Si partirà con la 13^ edizione della Esacrono, torneo a cronometro su strada in sei tappe aperto a tutti, poi "La salita di Marco Pantani"

Il Grande Slam Uisp riparte con il “Trofeo Madonna della Vittoria”

Sabato con appuntamento alle 18 al Centro Le Prate la 38esima edizione dell’evento targato Atletica Sermoneta

Festa dello Sport a Terracina, il successo dell’evento

La città di Terracina ha visto promuovere tantissime associazioni, realtà locali e non, oltre che il territorio stesso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -